si parte col vecchio schema, rischio caos


I nuovi incentivi, così come proposti dall’Esecutivo, non sono ancora stati approvati, ma da domani (23 gennaio 2024) in Italia si riparte con gli ecobonus auto. Com’è possibile? Al momento verrà riproposto lo stesso piano di sostegno per i cittadini previsto lo scorso anno, in attesa che entrino in vigore i nuovi incentivi auto 2024.

Si rischia un enorme caos, sia per i venditori che per gli automobilisti che vorrebbero comprare una nuova vettura in questo periodo. Tra poche settimane è molto probabile che gli italiani potranno beneficiare di bonus più convenienti, quindi nel frattempo potrebbe rimanere tutto bloccato, in attesa di novità.

Vecchio ecobonus auto

Dal 23 gennaio quindi si potranno comprare auto con i vecchi incentivi, dalle ore 10 sarà possibile – da parte delle concessionarie di tutto il territorio – prenotare i contributi messi a disposizione per tutti coloro che comprano veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e e L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali) sulla piattaforma dedicata e messa a disposizione dal Governo.

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del made in Italy, ha assicurato – come fa già da tempo -che sta lavorando per modificare il decreto attuale “al fine di migliorare l’incentivo, tenendo conto dell’andamento del mercato e delle esigenze dei consumatori”. Sappiamo infatti che per il 2024 è previsto un nuovo schema di incentivi auto in Italia, come lo stesso Ministro aveva anticipato il mese scorso.

Che cosa succederà quindi nelle prossime ore? Innanzitutto, per non lasciare gli automobilisti “a secco” e i venditori fermi, si è deciso di iniziare con gli ecobonus. L’unica alternativa è quindi partire con lo schema attivo nel 2023, basandosi su quanto scritto nel precedente Dpcm, per questo breve periodo di transizione.

Breve, sì, è quel che assicura l’Esecutivo, visto che il Ministero sarà presente il prossimo primo febbraio (quindi tra poco più di una settimana) a un tavolo con le associazioni di settore, per poi passare il Dpcm nelle mani del presidente del consiglio, che dovrà firmare e far entrare ufficialmente in vigore, finalmente, il nuovo decreto con lo schema degli incentivi auto 2024 che stiamo tanto aspettando.

Tutto molto chiaro a parole, è vero, ma si tratta di un iter che rischia di essere l’ennesimo caos all’italiana (se così vogliamo definirlo) e creare un clima di incertezza tra automobilisti, venditori e Case produttrici. In realtà il più grande rischio è che tutto si fermi in queste settimane e che gli acquirenti attendano il nuovo schema di ecobonus prima di comprare la loro nuova vettura o un altro veicolo non inquinante. Questo periodo di transizione potrebbe quindi essere inutile.

Come funzionano oggi gli ecoincentivi in Italia

Riassumiamo almeno come funziona oggi il piano di incentivi auto nel nostro Paese. Lo schema che viene applicato attualmente infatti è il seguente:

  • auto con emissioni inquinanti 0-20 g/km di CO2 e con prezzo di listino fino a 35mila euro + Iva: bonus pari a 5mila euro con rottamazione e 3mila euro senza;
  • veicoli con emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km e con prezzo…



Read More: si parte col vecchio schema, rischio caos

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/