Enel, più reti e meno rinnovabili. Nel triennio 35 miliardi di investimenti, il

[ad_1]

L’ Enel dell’era Cattaneo rallenta la corsa delle rinnovabili, introducendo criteri di maggiori selettività nelle realizzazione degli impianti, e sposta il mix degli investimenti del gruppo a favore delle reti, con una maggior utilizzo delle risorse (pari al 49%, di cui 12 miliardi sulle reti) verso l’Italia. Nel piano 2024-2026 presentato al Capital Market Day gli investimenti del triennio si attestano a 35,8 miliardi (in flessione rispetto a 37 miliardi del precedente piano). Oltre all’Italia, le risorse andranno per il 25% in Spagna, 19% Sudamerica, 7% negli Stati Uniti. La torta prevede che 18,6 miliardi di investimenti sia destinato alle reti, 12,1 miliardi alle rinnovabili e 3 miliardi ai clienti. I principi cardine sui quali è impostata la strategia del gruppo sono tre. La corsa verso la transizione energetica non è più a tutti i costi, la sostenibilità diventa anche “sostenibilità finanziaria”. Poi c’è l’attenzione per la redditività, la flessibilità e la resilienza; e ancora, si punta su efficienza dell’organizzazione.

Target in crescita: utile sopra 7 miliardi nel 2026, cedola minima garantita

Il gruppo annuncia target finanziari in sostenuta crescita per il prossimo triennio: l’Ebitda è previsto salire da 21,5-22,5 miliardi del 2023 a 23,6-24,3 miliardi nel 2026; l’utile netto passerebbe da 6,4-6,7 miliardi di fine anno a 7,1-7,3 miliardi del 2026. Di pari passo resterà sostenuta la politica dei dividendi: si torna a una cedola minima garantita di 0,43 euro per azione (che è la cedola di quest’anno) con possibilità di aumento fino a distribuire il 70 per cento dell’utile se i risultati lo consentiranno. Uno dei principi sui quali si baserà la strategia di Flavio Cattaneo sarà la capacità di coprire le spese per gli investimenti e per i dividendi con i flussi di cassa operativa, senza dover intaccare le riserve del gruppo.

A questo proposito si specifica che i flussi di cassa attesi nel triennio saranno pari a 43,8 miliardi (nei primi 9 mesi 2023 siamo a quota 10 miliardi). «Si prevede che gli investimenti richiederanno un minor fabbisogno di cassa per il gruppo, con investimenti netti previsti pari a circa 26,2 miliardi di euro», spiega la nota diffusa da Enel. Questo vuol dire che circa 10 miliardi di investimenti non saranno sborsati da Enel: 3,5 miliardi sono quelli derivanti dal Pnrr per le reti in Italia. Il resto, per 6,1 miliardi, sono fondi che metteranno i partner (soprattutto fondi di investimento) con i quali il gruppo elettrico investirà nelle rinnovabili, soprattutto negli States. È previsto un minor ricorso al modello di stewardship (prima realizzo e poi vendo una quota) ma si costruiranno impianti sin dall’inizio con un socio al 50 per cento.

Rinnovabili: 13,4 nuovi gigawatt nel triennio, capacità a 73 gigawatt nel 2026

Tra il 2024 e il 2026 si prevede la realizzazione di circa 13,4 gigawatt di nuova capacità rinnovabile. Nel 2026 si prevede che la capacità rinnovabile del gruppo aumenti a circa 73 gigawatt da circa 63 gigawatt stimati per il 2023. Il gruppo annuncia l’obiettivo di chiudere tutti i rimanenti impianti a carbone…

[ad_2]

Read More: Enel, più reti e meno rinnovabili. Nel triennio 35 miliardi di investimenti, il

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/