«Il suo romanzo ci offende, non siamo ubriaconi»

[ad_1]

Lo scrittore Cognetti scrive della Valsesia con “parole offensive”. E così scoppia la rivolta contro lo scrittore milanese adottato dalla Val d’Ayas, che ha ambientato il suo ultimo romanzo “Giù nella valle” proprio in Valsesia, nel Vercellese. A detta di chi lo accusa, Cognetti non ha usato belle parole «per questa terra di selvaggia bellezza e di uomini forti, che hanno saputo fare la storia nell’arte come nell’industria, nell’artigianato come nello sport». 

Una polemica scoppiata durante la trasmissione di Radio Deejay che ha scatenato l’ira dei valsesiani. 
 
Nella valle i cui boschi si stagliano alle pendici del massiccio del Monte Rosa c’è amarezza ed incredulità. L’autore parla di una terra dove «la pioggia sembra non fermarsi mai e gli uomini lavorano duro, fumano come se non ci fosse un domani e prima di tornare a casa passano dall’osteria a ubriacarsi. Le donne li attendono con pazienza, mandano avanti la casa, sopportano le brutalità e gli eccessi dei mariti».
 
 «Cognetti dipinge la nostra Valsesia con parole offensive – dice il presidente dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Pietrasanta – che denotano una evidente scarsa conoscenza della nostra realtà, e che utilizza per le sue esigenze narrative senza alcun rispetto per la storia di questo territorio e dei suoi abitanti. Parole così sprezzanti fanno male – aggiunge –.  Cognetti vuole promuovere il suo libro ma non può e non deve farlo distruggendo l’immagine della Valsesia: il suo lavoro è inventare storie, ma non può farlo a danno dei luoghi che cita e delle persone che li popolano».
 
Pietrasanta sceglie però il fair play: «Insieme a tutti i valsesiani  ho deciso di proporgli una visita in Valsesia, perché evidentemente non la conosce, e forse proprio in virtù di questa sua mancanza di conoscenza ha pensato di poterci denigrare. Lui che scrive di montagna, venga a conoscere i nostri luoghi. Troverà uomini e donne forti e impegnati, aperti al mondo ed ospitali». 
 

Il «caso» su Radio Deejay

A schierarsi nella polemica c’è anche Uncem (Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani): «Chi ama la montagna, i territori, le comunità, chi vuole vivere e abitare la montagna, prima di tutto la rispetta, la apprezza, la ama». Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, affermano: «Servono coerenza e serietà nei ragionamenti. Quanto è successo stamani (21 novembre) su Radio Deejay in diretta nazionale e quanto scritto in un libro, ‘noir’, ci viene detto, dello scrittore Paolo Cognetti ha dell’incredibile. Oggi deve chiedere scusa. Alla montagna italiana, non solo alla Valsesia. Che ha descritto – un’eufemismo a ben dire – come ‘valle dove piove sempre, pisciatoio d’italia, valle sporca, rovinata, industrializzata, quasi una periferia urbana… ci sono i bowling, i cementifici, le cave’. Luoghi da ‘cani morti’. Parole incommentabili. Lasciano senza parole noi, i sindaci, le comunità. Peraltro in un dialogo, e che dialogo, con i conduttori Linus e Nicola Savino, che ridono, sorridono alle parole di Cognetti. Non certo una…

[ad_2]

Read More: «Il suo romanzo ci offende, non siamo ubriaconi»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/