Codice della strada: dimenticare l’auto aperta adesso è reato | Conseguenze


Attenzione a questi comportamenti: le conseguenze sono gravissime
Attenzione a questi comportamenti: le conseguenze sono gravissime

Non dimenticate mai l’auto aperta: le conseguenze sono pesantissime. Le regole del codice della strada non perdonano.

I furti di auto in Italia non si arrestano: il problema continua a essere molto diffuso. Solo nel 2022 sono stati rubati un totale di 123.029 veicoli, tra auto, fuoristrada e furgoni; si tratta di un aumento del 18% rispetto al 2021.

Le auto più rubate sono la FIAT Panda (11.942), la FIAT 500 (8.698), la FIAT Punto (5.444), la Lancia Ypsilon (3.918) e l’Alfa Romeo Giulietta (1.658). I modelli più rubati sono quelli più diffusi e meno costosi, ovvero quelli più facili da rivendere o da smontare per ricavare pezzi di ricambio.

Il mercato delle auto rubate è un problema molto pressante nel nostro Paese, tanto che le autorità si sono viste costrette a inserire delle leggi aggiuntive nel Codice della Strada per cercare di ridurre il rischio di furto, mettendo parte della responsabilità in mano agli automobilisti.

I conducenti sono tenuti a seguire delle buone pratiche per evitare che avvengano furti e danni alle auto, e se non le seguono sono anche costretti a pagare delle multe. 

Codice della Strada: no ai comportamenti rischiosi

L’articolo 158 del Codice della Strada, al comma 4, precisa che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Nel caso, per esempio, si dimentichino i finestrini abbassati o gli sportelli aperti, il conducente rischia grosso per via della sua condotta irresponsabile.

Secondo il Codice della Strada, gli automobilisti devono fare di tutto per dissuadere i malintenzionati dal rubare l’auto o danneggiarla. L’Articolo è piuttosto generico, quindi i comportamenti rischiosi possono essere numerosi e riguardano tutti l’incapacità del conducente di mettere in sicurezza l’auto. Prendere certe precauzioni non evita del tutto i furti, ma sicuramente ne riduce l’incidenza.

codice strada
Furto auto? La responsabilità è degli automobilisti

Multa se dimentichi l’auto aperta

Dimenticare l’auto aperta si prefigura come un reato secondo il Codice della Strada. Le multe non perdonano: si va dai 42 euro ai 173 euro di sanzione. L’articolo 158 considera certi comportamenti come una “induzione a commettere reato”, quindi la responsabilità degli eventi ricadrebbe sul conducente. Insomma, dimenticarvi l’auto aperta o finestrini abbassati non solo può aumentare il rischio che qualcuno vi rubi o danneggi l’auto, ma può anche farvi arrivare una multa salatissima.

Oggi tutte le automobili moderne sono dotate di sistemi di chiusura automatica di finestrini e sportelli per evitare di incappare in queste situazioni spiacevoli, ma le auto più datate non possiedono queste protezioni aggiuntive. Occorre prestare la massima attenzione e cercare di non farsi distrarre quando scendiamo dall’auto, ricordandosi di prendere ogni precauzione per ridurre il rischio di furti.



Read More: Codice della strada: dimenticare l’auto aperta adesso è reato | Conseguenze

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/