Il telefono «impossibile» di Huawei, lo stop a Apple e la guerra per procura

[ad_1]

L’antagonismo tra America e Cina si può anche leggere in filigrana attraverso la competizione tra i rispettivi colossi dei telefonini: Apple contro Huawei. È una gara intrisa di politica e geopolitica, perché i governi di Washington e Pechino interferiscono pesantemente con la logica dei mercati. In particolare, sui telefonini è in atto una sorta di escalation delle sanzioni. Nell’immediato è Huawei a uscirne vittoriosa, ma i conti si faranno nel lungo termine e ciascuna delle due superpotenze è sospettata di auto-infliggersi dei danni.

Apple è finita nel mirino di nuove sanzioni cinesi. Il Governo di Xi Jinping vieta l’uso degli iPhone ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Il divieto potrebbe allargarsi anche a coloro che lavorano per tutte le imprese pubbliche. In tal caso Apple rischia di perdere un mercato potenziale di quasi 60 milioni di consumatori cinesi. Una botta dura, tant’è che pur restando la regina delle Borse (con il record mondiale di capitalizzazione) la società fondata da Steve Jobs e diretta da Tim Cook ha visto sparire virtualmente 200 miliardi di dollari di valore in un paio di sedute dopo l’annuncio della sanzione cinese.

Come accade sempre più spesso, Pechino spiega questo genere di decisioni con l’imperativo di proteggere la sicurezza nazionale, e le tecnologie straniere come gli iPhone di Apple diventano sospette in quanto possibili strumenti di spionaggio. Qualcosa di simile accadde in passato ai danni di Tesla quando le auto elettriche di Elon Musk vennero accusate di accumulare informazioni sensibili attraverso le loro telecamere. La vera logica è un’altra: prevale l’obiettivo di una ritorsione contro un’azienda come Apple che è una colonna portante del capitalismo americano. Viene castigata per restituire colpo su colpo dopo le sanzioni dell’Amministrazione Biden contro certe tecnologie made in China.

Gode la grande rivale cinese di Apple, cioè Huawei, le cui vendite sul mercato domestico possono ottenere una ulteriore spinta da queste restrizioni ai danni dell’iPhone. Huawei ha un’altra ragione per cantare vittoria. È riuscita a lanciare sul mercato un telefonino di nuova generazione, capace di sfruttare la potenza delle telecom 5G, nonostante la sanzione Usa che bloccava le vendite a Huawei di microchip molto avanzati, considerati indispensabili per il 5G. La maggiore azienda cinese che fabbrica semiconduttori, la Smic, sarebbe riuscita a farsi in casa quei chip che un tempo Huawei doveva importare. Si è aperto un dibattito su questo negli Stati Uniti. Le sanzioni di Biden non sono abbastanza rigorose? Bisogna stringere un cappio più duro attorno a Huawei e Smic? È possibile che la conseguenza sia proprio questa: un riesame delle sanzioni americane per renderle più efficaci.

Secondo un’altra scuola di pensiero, invece, le vicende parallele di Apple e Huawei mostrano i limiti dell’escalation delle sanzioni. In America da tempo c’è chi sostiene che negare le tecnologie Usa ai cinesi finirà per accelerare da parte loro il raggiungimento di un’autonomia. Il caso Smic sarebbe la prova che, sotto embargo, la risposta cinese consiste nel…

[ad_2]

Read More: Il telefono «impossibile» di Huawei, lo stop a Apple e la guerra per procura

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/