Suicidi fra i giovani, perché sono in aumento e cosa si può fare

[ad_1]

Suicidio tra i giovani e giovanissimi, è allarme. Le richieste di aiuto sono in aumento. Secondo i dati raccolti da Telefono amico, che opera su tutto il territorio nazionale, nei primi sei mesi del 2023 le chiamate per gestire pensieri suicidi sono state oltre 3700, con un più 37% rispetto al primo semestre del 2022. E il dato più allarmante, è che il 29% delle richieste di aiuto è arrivato da giovani sotto ai 26 anni. Isolamento, difficoltà relazionale (fra pari o in famiglia), problemi esistenziali e incertezza sul proprio futuro: questi i disagi più evidenti, come spiega la presidente nazionale di Telefono amico Monica Pietra. «I giovani hanno difficoltà a trovare interlocutori a cui raccontarsi – spiega Pietra – I dati sono aumentati dopo il Covid, ma i segnali c’erano già prima della pandemia, negli anni 2018-2019. Fortunatamente, ora i ragazzi hanno una competenza: capiscono che devono chiedere aiuto nelle difficoltà».

«I ragazzi hanno l’urgenza delle emozioni – va avanti la presidente – nel bene e nel male, hanno l’impetuosità. Per cui se si è amici c’è amore, se qualcosa non va, si dice “non ce la faccio più”. Ma sono anche molto sensibili rispetto a se stessi e all’ascolto». E proprio sui ragazzi si concentrano alcune attività del Telefono amico, che per esempio va nelle scuole con alcuni volontari per educare all’ascolto empatico.

«L’ascolto non è cura – dice Marco Italiano, volontario di Telefono amico e presidente della sede di Padova – ma è uno strumento importante per provare a superare il disagio emozionale di quel momento. Rileviamo che per questi giovani c’è tanta solitudine, vivono spesso relazioni superficiali che vivono come intense. Per loro è estremamente importante la realtà virtuale, che incide molto sul loro equilibrio psicofisico. Per loro una spunta blu che segnala la lettura di un messaggio è importantissima, può far star male, soffrire pesantemente».

Leggi anche: Crepet sull’allarme suicidio in aumento fra i giovani: “Diciamo no al marketing della paura, ma dove sono gli adulti?”

I disagi riguardano i ragazzi ma nessuno è esente, come ricorda Monica Pietra: «Tutti dovremo affrontare momenti di difficoltà nella vita prima o poi. Alcuni avvenimenti li gestiremo in maniera facile, altri li supereremo senza averli gestiti, altri ancora potranno richiedere l’aiuto degli altri. Ma non si può attraversare l’esistenza senza pensare che le emozioni ci mettano in posizioni scomode, a volte».

I dati nel dettaglio
Nel dettaglio, nei primi sei mesi dell’anno Telefono amico ha risposto a 3700 richieste di aiuto. Tre i canali per mettersi in contatto: la chiamata telefonica, la chat di Whatsapp e la mail. Oltre a rilevare che sono tantissimi i giovanissimi a lanciare segnali di allarme, si evidenzia che gli uomini usano di più il telefono 852,5%), le donne la chat (58%) e in generale i ragazzi sia la chat che la mail (la prima utilizzata per il 26% da giovani tra i 19 e i 25 e per il 22% dai 26 ai 35, oltre he per il 19% dai 15 ai 18). Secondo i dati a disposizione, il 73% delle richieste arriva da telefono, dalla chat il 20% e…

[ad_2]

Read More: Suicidi fra i giovani, perché sono in aumento e cosa si può fare

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/