Un’azienda farmaceutica sta trasformando l’economia della Danimarca

[ad_1]

Il successo di Novo Nordisk, che produce l’Ozempic, sta scombussolando il valore della corona e perfino il mercato dei mutui

L’enorme successo della casa farmaceutica danese Novo Nordisk, nota soprattutto per la produzione dei farmaci Ozempic e Wegovy, sta trainando l’economia del paese: l’azienda ha una valutazione da quasi 400 miliardi di euro, tra le più alte in Europa, e il valore delle sue azioni continua a crescere. La forte richiesta dei suoi prodotti all’estero, in particolare, sta facendo salire il valore della valuta locale, la corona, rischiando di alterare l’equilibrio con l’euro stabilito da alcuni accordi internazionali.

Novo Nordisk è una multinazionale con sede a Bagsværd, vicino a Copenaghen, specializzata nella produzione di farmaci per il trattamento del diabete, dell’emofilia (ossia la mancanza di alcune proteine della coagulazione del sangue) e di altre malattie croniche. Negli ultimi anni l’Ozempic, un medicinale prodotto da Novo Nordisk, è diventato molto richiesto soprattutto negli Stati Uniti, finendo anche per essere usato in modo improprio. Sviluppato nel 2012 per trattare il diabete, come effetto collaterale può infatti portare anche a una rapida perdita di peso. Molti medici hanno quindi iniziato a prescriverlo a pazienti non affetti da diabete ma in sovrappeso, oppure interessati a perdere peso rapidamente e senza troppi sforzi. Più di recente Novo Nordisk ha introdotto sul mercato il Wegovy, un farmaco con lo stesso principio attivo dell’Ozempic – la semaglutide – ma studiato in modo specifico per trattare l’obesità.

Negli anni alcune celebrità hanno ammesso più o meno esplicitamente di fare uso di Ozempic o Wegovy per controllare il peso, tra cui l’imprenditore Elon Musk, e sono state diffuse molte voci secondo cui alcuni cambiamenti repentini nella forma fisica di attrici, attori o cantanti sarebbero legati all’uso di Ozempic. La discussione sui giornali e sui social network ha alimentato la richiesta dei farmaci di Novo Nordisk in vari paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito, tanto che alcuni pazienti realmente affetti da diabete o in forte sovrappeso – che quindi devono usarli per ragioni che vanno al di là dell’estetica – hanno difficoltà a trovarli. I problemi sono arrivati anche in Italia: lo scorso marzo l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) aveva diffuso una nota in cui informava i medici che «l’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023».

– Leggi anche: C’è carenza di un importante farmaco contro il diabete

Intanto, l’enorme popolarità dell’Ozempic e del Wegovy ha fatto crescere enormemente le attività e gli affari di Novo Nordisk. Il valore delle sue azioni è salito del 34 per cento dall’inizio del 2023, portando l’azienda a raggiungere una valutazione da oltre 385 miliardi di euro: il valore più alto tra le società europee quotate in Borsa dopo quello del gruppo francese del lusso LVMH. Inoltre, anche se i due parametri non sono direttamente collegati, la valutazione dell’azienda ha superato l’intero prodotto interno lordo della Danimarca, pari a circa 370…

[ad_2]

Read More: Un’azienda farmaceutica sta trasformando l’economia della Danimarca

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/