Giornata mondiale del cane: la vera storia del cane accanto dell’uomo

[ad_1]

Il 26 agosto è la Giornata mondiale del cane (Canis lupus familiaris), il primo animale che la nostra specie abbia addomesticato, anche perché nessun altro ha scelto di propria volontà di farsi addomesticare da noi. Altri animali sono stati costretti, oppure hanno approfittato del nostro disinteresse per infilarsi nelle nostre case (i gatti), ma solo il cane ha deciso che questa nuova specie che stava colonizzando l’Europa sarebbe potuta diventare una vera e propria compagna di vita.

Oggi in Italia si conta una popolazione di circa 9 milioni di cani, una famiglia su tre ne ha uno, e in molte viene considerato come un figlio di cui prendersi cura perché porta gioia in casa.

Ecco perché, in occasione della Giornata mondiale dedicata del cane, vi proponiamo questo articolo scritto da… uno di loro: il cane si chiama Napoleone. E ha scelto di raccontarci tutto quello che i suoi simili hanno fatto (e fanno ancora) per – e con – noi.

Amico cane. Abbaiare stanca. Lascio perdere i due irritanti gatti al di là del vetro e me ne torno sul cuscino. Il mio umano non ha neppure alzato lo sguardo: sta preparando la sua prossima lezione di storia, picchiettando sui tasti del computer… Beh, certo che so che cos’è un computer: vivo con lui da nove anni! Lasciate che mi presenti: mi chiamo… Fido?! Ma che vi salta in mente?! Mi avrete mica preso per un cane tonto e scodinzolante? Io sono Napoleone: amo i grattini dietro le orecchie, qualche bocconcino di stufato ogni tanto e le passeggiate, questo cuscino, la mia pallina rossa e, più di ogni altra cosa, far compagnia al mio vecchio umano.

Fosse per lui, non si alzerebbe mai da quella sedia! Fortuna ci sono io a portarlo fuori, la mattina e la sera. Una vita noiosa per un cane, direte voi. Forse. Ma in fondo sono il suo migliore amico e il suo benessere mi sta a cuore. Perché? Beh, non so spiegare perché, ma gli voglio così bene che al pensiero di rimanere senza di lui mi metto a uggiolare… Come quando mi hanno portato via dalla mamma. Quando stiamo insieme, siamo incredibilmente felici: è così da sempre, fra me e lui, fra i cani e gli uomini. In fondo siamo i primi animali domestici della Storia!

tutto è cominciato 40mila anni fa. Pensate che già 15-12mila anni fa, millennio più millennio meno, il mio più lontano parente, il primo Canis lupus familiaris della preistoria, accompagnava i suoi umani a caccia e li aiutava a trasportare le prede più pesanti, in cambio di cibo.

[ad_2]

Read More: Giornata mondiale del cane: la vera storia del cane accanto dell’uomo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/