Borsa, l’Europa tenta il rimbalzo dopo tre settimane in rosso. Si infiamma

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – L’Europa tenta il rimbalzo sulla scia della Borsa di Tokyo, dopo la terza settimana di fila di calo per gli indici del Vecchio Continente. Il FTSE MIB di Milano è in testa, seguito da Parigi ( CAC 40 ), Francoforte (DAX 40), Madrid (IBEX 35) e Amsterdam (AEX). La Borsa di Tokyo ha chiuso in progresso, con il NIKKEI 225 che in rialzo dopo tre settimane deboli. In una giornata senza indicazioni macro dagli Stati Uniti, resta alta la preoccupazione per l’economia cinese: la banca centrale cinese ha nuovamente abbassato i tassi di riferimento nel tentativo di evitare il rallentamento della crescita. Il tasso Lpr a un anno, che rappresenta il parametro di riferimento dei tassi più vantaggiosi che le banche possono offrire alle imprese e alle famiglie, è stato ridotto dal 3,55% al ​​3,45%, comunque sotto le attese del mercato. Intanto, dalla Germania sono arrivate indicazioni positive in ottica inflazione: a luglio i prezzi alla produzione sono scesi più delle attese sia a livello congiunturale sia su base annua (-1,1% su mese e -6% su anno).

A Piazza Affari in evidenza le banche, scatta anche Ferrari

Tra i titoli, a Milano subito in evidenza Saipem (+2,7%), seguita da Banca Mps (+2,23%) e Bper (+1,5%). Unicredit sale dell’1,5%, Banco Bpm dell’1,2% e Fineco dell’1,1%, quando Intesa Sanpaolo è in progresso dello 0,9%. Tra i titoli che si muovono in testa al Ftse Mib anche Ferrari (+1,5%).

Gas, fiammata del prezzo ad Amsterdam, tocca i 42,5 euro

Fiammata del prezzo del gas ad Amsterdam in avvio di contrattazioni. Il gas è salito di ben oltre il 10% a 42,5 euro al megawattora prima di assestarsi in area 40 euro. Prima dell’apertura dei mercati azionari europei, il gas sale del 10,9% a 40,4 euro al megawattora. La spinta al rialzo è provocata dalle notizie che arrivano dall’Australia: i lavoratori degli impianti di liquefazione di Woodside Energy Group sono pronti a scioperare se non si raggiungerà un accordo con l’azienda il prossimo 23 agosto. Un avvertimento analogo è arrivato la settimana scorsa dai colleghi di Chevron.

Euro sotto quota 1,09, in rialzo il greggio

Sul mercato valutario, il cambio tra euro e dollaro è rimasto sotto quota 1,09 con la moneta unica che vale 1,0880 dollari (1,0877 in chiusura venerdì). L’euro passa di mano anche a 158,202 yen (157,96), quando il dollaro vale 145,409 yen (145,21). In rialzo il prezzo del greggio: il contratto consegna Ottobre sul Brent segna un +0,81% a 85,49 dollari al barile, quando il contratto Settembre sul Wti – che scade oggi – guadagna lo 0,97% a 82,04 dollari al barile e il contratto Ottobre lo 0,86% a 81,35 dollari al barile.

[ad_2]

Read More: Borsa, l’Europa tenta il rimbalzo dopo tre settimane in rosso. Si infiamma

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/