«Con Lufthansa rilanciamo la compagnia, l’accordo farà bene al Paese»-

[ad_1]

Antonino Turicchi, presidente esecutivo di Ita Airways, tira quasi un sospiro di sollievo. «Abbiamo raggiunto un accordo con un partner industriale che crede nel progetto e che ha deciso di fare un investimento importante», ragiona nel corso di una lunga chiacchierata con il Corriere. Dopo oltre sei mesi di trattative serrate, a tratti esasperanti per il carico di richieste e di approfondimenti, può dire di aver portato a termine la sua missione: trovare per il vettore tricolore — che nel 2021 ha preso il posto di Alitalia — una casa più grande, più solida e che offra prospettive di sviluppo. Quella «casa» è stata individuata nel gruppo Lufthansa, colosso da quasi 23 miliardi di euro di ricavi nel 2022 che oltre alla logistica e alla manutenzione comprende i vettori Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Air Dolomiti.

Presidente come si articola l’operazione con Lufthansa?
«In tre fasi. La prima, dopo il via libera dell’Antitrust Ue, vedrà l’aumento di capitale riservato a Lufthansa da 325 milioni per il 41% di Ita. Insomma parliamo di un’iniezione importante».

C’è un’idea di quando ci sarà il via libera Ue all’operazione?
«Dipenderà se l’operazione sarà autorizzata in trenta giorni (lavorativi) o servirà più tempo. È molto probabile che l’ok arrivi nel quarto trimestre di quest’anno».

Poi ci sono le altre due tappe.
«Nella seconda fase, tra il 2025 e il 2027, Lufthansa avrà la possibilità di acquisire il 49% dal Mef a un prezzo fissato in 325 milioni. Se alla fine del 2027 Ita avrà raggiunto gli obiettivi del piano Lufthansa riconoscerà al ministero un “earn out” di 100 milioni. Nella terza fase, prevista nel 2028-2029, Lufthansa potrà acquisire il restante 10% versando altri 79 milioni. Parliamo di un investimento complessivo di 829 milioni».

Al ministero spetta il versamento della terza, e ultima, rata da 250 milioni. Quando avverrà?
«Noi vorremmo farlo subito. Assieme ai primi 325 milioni di Lufthansa la società avrà 575 milioni di liquidità per poter sostenere la fase di sviluppo: in un mercato, come quello attuale, che sta crescendo bisogna avere i mezzi per espandersi».

C’è chi vi accusa di svendere Ita.
«Non sono d’accordo. Quello che facciamo è consentire a Ita di fare utili grazie a un partner industriale che si impegna a sostenere il progetto e a svilupparlo. La nostra compagnia deve diventare un progetto di successo».

Lo Stato investe nel complesso 1,35 miliardi. Lufthansa alla fine pagherà 829 milioni. Le casse pubbliche ci hanno rimesso mezzo miliardo.
«Lo Stato non può chiedere a Lufthansa di pagare per le perdite accumulate da Ita tra il 2021 e il 2023 se il gruppo tedesco non è dentro l’azienda. È inevitabile che Lufthansa riconosca il valore dell’investimento al netto delle perdite accumulate».

Non ci sono altri soggetti interessati a Ita?
«Io non ho avuto file di persone che hanno bussato alla porta e mi hanno detto “ecco 325 milioni”. Magari le avessi avute».

E se qualcuno ora si…

[ad_2]

Read More: «Con Lufthansa rilanciamo la compagnia, l’accordo farà bene al Paese»-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/