A proposito di carne sintetica: in Australia hanno prodotto polpette di mammut

[ad_1]

Si torna a parlare in questi giorni di carne sintetica, dopo la decisione del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida di punirne la produzione e la commercializzazione nel nostro Paese con multe fino a 60.000 euro. Quasi in contemporanea con la decisione italiana di dire no alla carne “in provetta”, arriva dall’Australia la notizia di un’azienda che ha appena creato in laboratorio una polpetta di carne sintetica… di mammut. «Abbiamo scelto il mammut perché è un animale simbolo della perdita di diversità e dei cambiamenti climatici», spiega al Guardian Tim Noakesmith, cofondatore dell’azienda Vow, produttrice della polpetta.

Cover Focus 366 Ecosapiens

Al tema della transizione ecologica e di sistemi alimentari più sostenibili è dedicato il numero 366 di Focus con la guida Ecosapiens. Ogni mese su Focus trovi centinaia di curiosità, i temi della scienza, della tecnologia e dell’ambiente spiegati in modo chiaro ed esauriente. Abbonati a Focus.

Polpette di mammut: la ricetta. Per produrre la polpetta di mammut (una polpetta gigante, grande quasi quanto una palla da bowling), i ricercatori sono partiti dalla sequenza di DNA della mioglobina, una proteina muscolare chiave che dona alla carne il suo sapore caratteristico, integrando i tasselli mancanti con DNA di elefante. La sequenza è stata poi inserita nei mioblasti di una pecora, cellule staminali che si sono replicate fino ad arrivare a 20 miliardi. Le cellule sono poi state utilizzate per produrre la carne: «È stato un processo rapido e facilissimo», commenta Ernst Wolvetang, professore all’Università del Queensland (Australia) che ha coordinato il lavoro. «Ci abbiamo messo appena un paio di settimane».

Mix di carne. La Vow ha già studiato oltre 50 specie “inusuali” da poter trasformare in carne sintetica, tra cui alpaca, bufalo, coccodrillo, canguro e pavone. L’idea dell’azienda è mixare le cellule di diverse specie per creare nuovi tipi di carne: «L’obiettivo è far sì che miliardi di consumatori di carne smettano di mangiare proteine animali convenzionali e inizino a consumare carne sintetica», spiega George Peppou, amministratore delegato di Vow. «Cerchiamo cellule facili da coltivare, saporite e nutrienti, che possano essere mischiate per creare pezzi di carne gustosi».

Polpetta di mammut gigante

[ad_2]

Read More: A proposito di carne sintetica: in Australia hanno prodotto polpette di mammut

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/