I gorilla fanno le piroette per sballarsi

[ad_1]

Da migliaia di anni ormai, l’uomo se le inventa tutte pur di mettere la propria coscienza in uno stato alterato, e vedere quindi il mondo da un’altra prospettiva. Come facevano però i nostri antenati quando non avevano a disposizione le conoscenze necessarie a procurarsi le sostanze giuste? In altre parole, come facevano prima, per esempio, del vino o degli allucinogeni? Una possibile risposta potrebbe arrivare dagli altri ominidi: gorilla, scimpanzé, bonobo, oranghi… hanno tutti una passione in comune: quella di piroettare sul posto molto rapidamente, per farsi venire le vertigini e “sballarsi”. L’ha scoperto un team composto da ricercatori dell’università di Warwick e di Birmingham, che ha analizzato decine di video di scimmie ballerine e ha riportato i risultati in uno studio pubblicato sulla rivista Primates.

Da Internet al laboratorio. Lo studio è nato quasi per caso, quando il primo autore dello studio, Adriano Lameira, si è imbattuto in un video virale (lo studio non dice quale ma noi scommettiamo su quello che vedete qui sopra) nel quale si vede un gorilla che fa le piroette in piscina, ruotando sempre più velocemente. A partire da questo video, il team ha fatto un’approfondita ricerca e scoperto una cinquantina di altri video simili, con protagonisti altri ominidi che fanno passi di danza analoghi. In media, i primati analizzati fanno 5.5 rotazioni per “prestazione”, al ritmo di 1.5 rotazioni al secondo e per un totale di tre prestazioni alla volta. In molti dei video, poi, le scimmie si aiutavano con corde, liane o altri strumenti per ruotare più velocemente: in questi casi le loro danze proseguivano più a lungo e a velocità superiori.

Alla ricerca dello sballo. Secondo gli autori dello studio, queste piroette non sono casuali ma un gesto volontario e deliberato: lo dimostra il fatto che gli animali non si fermano quando cominciano ad avere un po’ di nausea, ma proseguono fino a quando non riescono più a mantenere l’equilibrio. La danza è quindi una precisa ricerca dell’alterazione di coscienza. Un dettaglio importante è che la maggior parte dei protagonisti dei video analizzati erano scimmie tenute in cattività: danzare potrebbe essere un modo per stimolare i sensi, combattere la noia e quindi prendersi cura della loro salute mentale. Un’altra spiegazione possibile è che sia un gioco, inteso come un’attività a basso rischio che mette alla prova il corpo dell’animale e i suoi limiti senza avere conseguenze gravi.

Il prossimo passo sarà capire se (e se sì, in che modo) questo comportamento è “passato” anche a noi, e c’è un legame con la nostra passione primigenia per la danza e per le sostanze stupefacenti.



[ad_2]

Read More: I gorilla fanno le piroette per sballarsi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/