Milano, Ferragamo apre Portrait, polo del lusso e dell’alta hôtellerie

[ad_1]

Per ben tre decadi i milanesi all’indirizzo di corso Venezia 11 hanno visto solo un grande portone chiuso, che il primo dicembre aprirà i battenti scoprendo la riqualificazione dell’ex seminario arcivescovile convertito in hotel e polo del lusso. Il gruppo Ferragamo aprirà qui Portrait Milano, hotel con 73 camere, di cui 20 suite, Spa, ristoranti, bar e boutique. Il maestoso cortile interno, che si incontra superato il portale barocco di Francesco Maria Richini, sarà aperto anche su via Sant’Andrea 10 a formare la piazza del Quadrilatero – questo il nome scelto come omaggio alla moda -, che con i suoi oltre 2.800 metri quadrati diventerà un luogo di ritrovo per cittadini e turisti.

Il palazzo è stato il seminario più antico in Europa, secondo nel mondo, costruito nel 1564 con una posizione strategica e centrale nel Quadrilatero fashion del capoluogo lombardo. Nei secoli è stato convitto durante l’impero di Maria Teresa d’Austria, prigione ai tempi di Napoleone, ospedale per i soldati di Radetsky. Poi venne ristrutturato da Piero Portaluppi nel 1967 e divenne atelier dell’architetto Mario Bellini negli anni Ottanta.

Portrait è il giovane brand dell’ospitalità di lusso del gruppo Lungarno, che fa capo alla famiglia Ferragamo, con due strutture attive a Firenze e Roma. «Abbiamo voluto trovare una location unica e al contempo restituire a Milano questo luogo come nuova destinazione – ha raccontato visibilmente emozionato Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Collection –. È stata una operazione complessa e ambiziosa, in un luogo ricco di storia che dal passato profondo si proietta nel futuro». Grazie al supporto di amministrazione comunale e Curia. E aggiunge: «L’ospitalità ha ispirato la nostra famiglia da tanti anni, perché abbiamo sentito questo settore vicino alla moda. Portrait nasce proprio da una visione che vuole esaltare le caratteristiche, la qualità e gli aspetti storici dei luoghi prescelti». Leonardo Ferragamo e Valeriano Antonioli, ceo del gruppo, non si sbottonano sui numeri. L’edificio è in affitto e ha richiesto ingenti investimenti di ristrutturazione. Ma il budget non è ancora definitivo, complici i rincari delle materie prime e della manodopera dell’ultimo periodo.

Il progetto è curato da Michele De Lucchi e per gli interni da Michele Bönan. A ideare l’esperienza offerta nella ristorazione sarà Identità Golose dello chef Andrea Ribaldone, che gestirà direttamente i bar e i ristoranti del lato nord, che includono anche un giardino.

«Porteremo la vita contemporanea dentro un luogo antico – ha detto l’architetto De Lucchi – per mettere insieme il passato con il presente. Viviamo in un Paese straordinariamente ricco di storia che offre grandi opportunità di trasformare gli edifici antichi in luoghi della contemporaneità».

[ad_2]

Read More: Milano, Ferragamo apre Portrait, polo del lusso e dell’alta hôtellerie

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/