Da Fs ad Adr e Aspi: l’Inail in cerca di nuove soluzioni sulla sicurezza

[ad_1]

«La partnership con grandi gruppi industriali sposta in avanti la linea dell’innovazione sulla salute e sicurezza». Ne è convinto il direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola, che spiega così la strategia dietro gli accordi con le grandi imprese che sono stati firmati nelle scorse settimane. Prima con le Ferrovie dello Stato, poi con il gruppo Adr, Aeroporti di Roma e nei giorni scorsi anche con Aspi, Autostrade per l’Italia. Sono tre protocolli che vedono il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e rappresentano tappe di un percorso che, nel comprendere e valorizzare il lavoro fatto dalle grandi imprese, vuole individuare soluzioni che possano essere messe a fattor comune, osserva Tardiola, in un paese dove sulla sicurezza sui luoghi di lavoro non si può abbassare la guardia, soprattutto in questa fase di grandi lavori, trainati anche dal Pnrr. Come dicono i dati, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e agosto sono state 484.561, ossia il 38,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Di queste 677 hanno avuto esito mortale, un numero in calor del 12,3% rispetto all’anno prima. Tardiola spiega che nei prossimi mesi l’obiettivo è quello di aggiungere anche altri protocolli, per «poter studiare soluzioni di cui può beneficiare tutto il sistema produttivo. I gruppi industriali di successo, infatti, sono quelli che lavorano meglio sulla qualità e sulla sicurezza del lavoro», osserva Tardiola.

Il modello Aspi

A proposito del protocollo raggiunto nei giorni scorsi con Aspi, l’amministratore delegato, Roberto Tomasi, spiega che «l’obiettivo “zero incidenti” nei cantieri è certamente raggiungibile, creando una sinergia tra le eccellenze del Paese. Abbiamo ridotto di più del 50% negli ultimi tre anni il livello degli infortuni, dunque bisogna continuare a lavorare in questa direzione. Il protocollo tra Inail e il Gruppo Autostrade per l’Italia rafforza ulteriormente una efficace collaborazione, rendendola strutturata e permanente, oltre che finalizzata alla diffusione della cultura della prevenzione in tutta la filiera». Aziende come Aspi, continua Tomasi, «possono dare un contributo fondamentale nell’ambito dello sviluppo di buone pratiche da adottare a livello sistemico: pochi mesi fa, ad esempio, abbiamo sottoscritto un protocollo con il Ministro del Lavoro per istituire la work stop authority, che riconosce a ogni lavoratore il diritto di fermare il cantiere qualora ravveda potenziali pericoli per l’incolumità del team. Questo è un esempio di come l’innovazione nell’ambito delle prassi possa venire dal privato per poi essere esteso al comparto. Noi continueremo a lavorare in questo senso: è un nostro dovere». Venendo al protocollo Inail, avrà durata quinquennale, in coerenza con la scadenza del Pnrr nel 2026, e riguarda in particolare iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza, l’erogazione di programmi di formazione rivolti a tutti i ruoli aziendali e al personale coinvolto nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, lo studio dei fattori di…

[ad_2]

Read More: Da Fs ad Adr e Aspi: l’Inail in cerca di nuove soluzioni sulla sicurezza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/