ll made in Italy dei ponti fa breccia all’estero

[ad_1]

Il ponte di Nantes

L’opera rientra nel progetto della Città metropolitana di Nantes, denominato “Loire au coeur” (”Loira nel cuore”), che prevede la costruzione di un “ponte piazza”, dotato di giardino e belvedere, che sarà funzionale sia per la mobilità tradizionale, sia per quella alternativa all’uso della vettura. Affiancandosi e integrandosi con quello esistente, il nuovo impalcato metallico avrà una lunghezza di circa 140 metri ed una larghezza fino a 40 metri, per un peso complessivo di circa 2.150 tonnellate di acciaio verniciato.

Le operazioni di carico per il trasporto marittimo inizieranno ad agosto 2025 e la posa in opera verrà eseguita dopo circa un mese di navigazione. Per la realizzazione della commessa, Cimolai prevede la partecipazione di 30 persone tra ingegneri, tecnici e operai specializzati. L’azienda friulana si è aggiudicata di recente anche il lotto 2 della Linea 17 della Metropolitana di Parigi, ed è impegnata nella realizzazione delle facciate della stazione di Mons, in Belgio, disegnate dall’architetto Santiago Calatrava, e dell’edificio principale del nuovo quartiere Mareterra nel Principato di Monaco, disegnato dagli architetti Renzo Piano, Denis Valode e Michel Desvigne.

Webuild e i ponti

Webuild, nei suoi oltre 114 anni di storia, ha realizzato in tutto il mondo centinaia di ponti e viadotti, per un totale di 946 chilometri di lunghezza complessiva, progetti singoli, come il nuovo ponte di Genova, o inseriti all’interno di quasi 300 grandi opere stradali, autostradali e ferroviarie (di cui 86 in Italia).

Tra le realizzazioni simbolo, spicca il terzo ponte sul Bosforo, in Turchia. Attualmente, Webuild è impegnato nella realizzazione di alcuni ponti iconici in tutto il mondo, con lavori in corso, tra i quali: l’Unionport Bridge a New York, in sostituzione dell’attuale, attraversato quotidianamente da 50.000-60.000 veicoli; il ponte di Braila; il Versova-Bandra Sea Link, a Mumbai (India), con la realizzazione di complesse opere a mare, per una lunghezza complessiva di 17,7 chilometri.

Tra i principali ponti e viadotti realizzati in Italia da Webuild, oltre al nuovo ponte di Genova, ci sono: i viadotti dell’autostrada Roma-L’Aquila, i viadotti dell’autostrada Aosta-Monte Bianco, il ponte sul Po e numerosi viadotti sull’autostrada del Sole, i ponti della direttissima ferroviaria Roma-Firenze, i ponti della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.

[ad_2]

Read More: ll made in Italy dei ponti fa breccia all’estero

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/