Alternative vegetali alla carne: facciamo il punto

[ad_1]

Sono sempre di più le persone che preferiscono alternative vegane al consumo di carne animale, sia per questioni etiche che, soprattutto, per amore dell’ambiente: ma siamo davvero sicuri che burger vegani inquinino meno? Per saperlo dobbiamo scomporre tutti gli ingredienti e calcolare il consumo di terreno, di acqua, e le emissioni di ogni step produttivo. Dei ricercatori della John Hopkins University l’hanno fatto, e hanno confermato che la carne vegana è decisamente un’alternativa più ecologica rispetto a qualunque tipo di carne animale, anche se ci sono ancora alcuni ostacoli da superare affinché diventi una scelta possibile per (quasi) tutti.

Focus, articolo Carne

Alla carne, ai pregi e ai difetti di un alimento che ha un impatto significativo sul Pianeta, ma che contiene nutrimenti di cui il nostro organismo non può fare a meno, è dedicato l’articolo “Il richiamo della carne“, su Focus n.360, in questi giorni in edicola.
© Focus

Che la carne sia una scelta poco sostenibile è ormai chiaro: il bestiame contribuisce per il 15% alle emissioni globali di gas serra, sia direttamente (con il metano emesso dai bovini, ad esempio) che indirettamente (con i combustibili fossili utilizzati per coltivare il foraggio), cui si sommano il consumo di acqua e suolo e la perdita di biodiversità (per approfondire). Questo è un bel problema, soprattutto perché con l’aumento del benessere nei Paesi in via di sviluppo la richiesta di carne nei prossimi anni sarà sempre maggiore: le Nazioni Unite stimano che la domanda globale aumenterà del 15% entro il 2031.

Emissioni carne

Le emissioni di CO2 per chilo di carne (dati del 2018): in bordeaux la carne bovina, in rosa quella suina e in giallo il pollame.
© Poore and Nemecek, Bloomberg | Statista

Meglio polli e maiali. C’è da dire che non tutti gli animali inquinano allo stesso modo: polli e maiali, ad esempio, non emettono metano e sono più efficienti nel convertire il mangime in carne. Per produrre un chilo di carne di pollo bastano meno di due chili di mangime, e per un chilo di carne di maiale da 2,6 a 4,5 chili di mangime; ben diversa la…

[ad_2]

Read More: Alternative vegetali alla carne: facciamo il punto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/