Eolico offshore in Sardegna, stop per quattro parchi

[ad_1]

Mancano le Valutazioni di impatto ambientale e la corsa all’eolico si ferma in capitaneria di porto. Almeno per il momento. Perché le conferenze di servizi, propedeutiche al rilascio delle concessioni demaniali marittime per trent’anni, ossia gli spazi d’acqua dove dovrebbero sorgere quattro parchi eolici (tra il Sud dell’isola e la Sardegna sud-occidentale) si chiudono con un esito negativo. Che non è uno stop definitivo ma una sosta temporanea in attesa di ulteriori elementi.

I progetti

I progetti, per cui si dovranno portare nuovi approfondimenti riguardano, al sud, le due istanze presentate da Nora Ventu nata dalla partnership tra Falck Renewables e BlueFloat Energy. Il progetto prevede, complessivamente, un piano da 1,4 GW di capacità per la realizzazione di due parchi eolici galleggianti in grado di alimentare 1,2 milioni di utenze e un investimento di 4 miliardi di euro. In questo caso la prima conferenza si è chiusa con esito negativo mentre la seconda non si è svolta. E poi le due richieste avanzate da Seawind, l’azienda che, al largo di Carloforte, vorrebbe realizzare due parchi composti da 24 pale ciascuno e per una potenza (per ognuno) di 292 MW.

Le motivazioni

Nelle conclusioni sul procedimento che riguarda la Seawind e la Nora Ventu, la Capitaneria scrive che il procedimento di valutazione di impatto ambientale costituisce «una fase fondamentale ed imprescindibile al fine di stabilire la richiesta di “compatibilità delle strutture costituenti l’impianto con le altre attività marittime” tra le quali le rotte migratorie del tonno e l’eventuale impatto di campi elettromagnetici con la pesca».

Le richieste di opposizione

A manifestare perplessità e a sollevare criticità per i parchi sono stati da subito gli amministratori locali e anche le associazioni ambientaliste. Criticità che, come nel caso del Gruppo di intervento giuridico (Grig) si sono trasformate in richieste di opposizione ai progetti.

«Noi per adesso abbiamo contato tredici richieste di concessioni demaniali marittime in tutta la Sardegna – dice Stefano Deliperi, presidente del Grig – e su tredici abbiamo fatto la presentazione di opposizione, fondamentalmente per questi motivi: non perché siamo contrari all’energia eolica o alle rinnovabili, tutt’altro, ma perché non c’è alcun tipo di pianificazione».

[ad_2]

Read More: Eolico offshore in Sardegna, stop per quattro parchi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/