Lavoro, è boom di rinnovi contrattuali: dalla chimica ai meccanici, tutti gli

[ad_1]

Il ruolo del Patto per la fabbrica

Le regole date nel 2018 attraverso il Patto per la fabbrica, condiviso da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, hanno sicuramente aiutato a trovare delle soluzioni e ad aprire riflessioni sulla centralità che devono avere i contratti per i settori. L’accordo ha ideato un sistema di regole che, per la prima volta, non sono state orientate a comprimere tout court le retribuzioni. Ma a immaginare una diversa distribuzione degli aumenti che non caricasse troppo i minimi. Prevede infatti un esercizio, che forse non proprio tutti hanno fatto, non senza spaccature sul fronte datoriale, che indica i minimi contrattuali come trattamento economico minimo, basando il calcolo dell’aumento sull’Ipca (l’indice dei prezzi, depurato dei costi energetici importati). In questo modo, i diversi settori, in caso di imposizione di un salario minimo, avrebbero potuto dire al legislatore di avere già costruito un proprio salario minimo attraverso la contrattazione e avrebbero potuto evitare la fuga dal contratto che c’è stata nei paesi dove è stato introdotto il salario minimo. Il Patto per la fabbrica è nato con l’obiettivo di difendere la contrattazione collettiva e con lo spirito di responsabilizzare molto le parti su questo obiettivo. Nel contempo, il Patto ha previsto che tutto il welfare e gli istituti economici che non rientrano nei minimi entrino nel trattamento economico complessivo, dove non sono stati posti limiti.

Gli aumenti

Tanto durante la fase inflattiva più bassa, che durante quella più alta, considerando i rinnovi contrattuali sottoscritti dal 2018, l’anno del Patto per la fabbrica, Confindustria stima un aumento medio delle retribuzioni contrattuali del 4,9% nel triennio 2018-2021. Nello stesso periodo, l’inflazione, misurata a consuntivo dall’Ipca, al netto degli energetici, considerando anche il consuntivo 2021 è stata del 2,8%. L’aumento retributivo sembra quindi essere superiore a quello dei prezzi, e secondo i calcoli dell’ultimo rapporto del Centro Studi di Confindustria, nel periodo tra il 2015 e il 2020, il gap tra le retribuzioni e l’andamento dei prezzi è stato di un +5%. Conferma di questo aspetto arriva dall’ultimo bollettino di Bankitalia che allarga il periodo considerato e spiega che nello scorso decennio, a fronte di una prolungata debolezza dell’inflazione, il valore previsto per l’Ipca è sempre stato costantemente superiore a quello realizzato. Il sistema degli aumenti ex ante, adottato dalla maggior parte dei contratti, che prevede aumenti dati in base alle previsioni e poi verifiche degli scostamenti a consuntivo, ha però fatto sì che seppure i contratti prevedano il recupero più o meno esplicito di questo scostamento, questo non si è quasi mai verificato, per le tensioni che si aprono soprattutto sul fronte sindacale, come è accaduto, un paio di rinnovi fa per la Gomma plastica, per esempio. Semmai, è il caso della chimica e farmaceutica, si è fatto ricorso a soluzioni diverse, il cosiddetto Edr ammortizzatore in cui collocare lo scostamento, ma senza toccare le retribuzioni che, recuperando lo scostamento in negativo, sarebbero state diminuite. Nel…

[ad_2]

Read More: Lavoro, è boom di rinnovi contrattuali: dalla chimica ai meccanici, tutti gli

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/