Il caos degli aeroporti rallenta le prenotazioni. L’allarme dei tour operator

[ad_1]

Oltre 15.700 voli cancellati dalle compagnie nei cieli europei per agosto (circa il 2% di quelli previsti), vendite di biglietti a corto raggio sospese per una settimana da parte British Airways, scioperi annunciati da parte di Lufthansa. Il mese clou delle vacanze estive si annuncia caldo per chi viaggia in aereo quasi quanto il clima torrido che attanaglia il vecchio continente.

La situazione è parzialmente migliorata rispetto a giugno e luglio, quando la rapida e inattesa ripresa della domanda aveva colto impreparati la maggior parte dei vettori e degli aeroporti, rimasti a corto di personale dopo due anni di Covid. Tuttavia, rimane complessa: «Si preannuncia un agosto bollente e gli operatori sono molto preoccupati», ammette Ivana Jelinic, presidente di Fiavet (l’associazione delle imprese di viaggio di Confcommercio). Perché in caso di cancellazioni o ritardi di voli, l’onere logistico ed economico dei disservizi che ne derivano ricade sulle agenzie e i tour operator, almeno nell’immediato, tenuti per direttiva europea a garantire assistenza e soluzioni alternative ai clienti rimasti a terra.

L’impatto sulle nuove prenotazioni

Ma l’impatto di questo caos nel traffico aereo sugli operatori non si limita ai costi e alle difficoltà da affrontare nell’immediato. Il problema è che questa situazione sembra aver scoraggiato, nelle ultime settimane, una parte dei viaggiatori, perlomeno quelli che non avevano ancora prenotato le vacanze, che hanno preferito cambiare destinazione o rinviare la partenza a settembre. Con il rischio di compromettere la ripresa del settore turistico dopo l’ottima partenza dei mesi scorsi.

«La maggior parte delle persone che hanno già prenotato cerca di partire in qualunque modo – spiega Jelinic –. Ma in alcuni casi ci troviamo costretti a sconsigliare alcune destinazioni, perché la situazione è complessa. Proprio questa mattina ho parlato con una mia cliente che voleva prendere un volo per la Polonia via Germania: le ho suggerito che, se non è indispensabile partire proprio adesso, sarebbe meglio partire a fine agosto. Situazioni del genere purtroppo capitano quotidianamente, a me e a tanti colleghi: stiamo consigliando di rinviare i viaggi che è possibile rimandare o spostare in avanti». In altri casi, chi aveva intenzione di fare un viaggio all’estero ha preferito rimanere in Italia o comunque scegliere una meta raggiungibile con mezzi alternativi all’aereo.

Normalizzazione attesa a settembre

La speranza è che da settembre le cose possano normalizzarsi, sia per la fisiologica riduzione dei flussi turistici, sia perché nel frattempo compagnie aeree e scali dovrebbero aver risolto i colli di bottiglia attuali. Il problema è ampio, spiega Pier Ezhaya, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, che rappresenta i tour operator aderenti a Federturismo: riguarda non solo i vettori aerei, ma anche le strutture aeroportuali, con problemi ai check-in, alle rampe, alla sicurezza, ai parcheggi e ai bagagli.

[ad_2]

Read More: Il caos degli aeroporti rallenta le prenotazioni. L’allarme dei tour operator

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/