Contratto elettrico, raggiunta l’intesa: aumento di 225 euro sui minimi

[ad_1]

Elettricità Futura, Utilitalia, Energia Libera e i rappresentanti delle principali aziende elettriche del paese, da Enel, a Terna, Sogin, Gse, hanno raggiunto l’accordo con i sindacati di settore, Filctem, Flaei e Uiltec, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore elettrico. L’intesa riguarda circa 60mila lavoratori e 130 imprese ed è valida per il triennio 2022-2024. Sul fronte economico riconosce ai lavoratori 243 euro di aumento di cui 225 euro sui minimi, 15 € sulla produttività e 3 sul welfare.

Al di là della parte economica che riconosce un importante aumento ai lavoratori, questo accordo è importante per il percorso culturale molto innovativo che porta avanti sia sui temi della transizione energetica e digitale, sia sulla partecipazione. In una nota i rappresentanti delle imprese spiegano che «per favorire il massimo coinvolgimento dei lavoratori e mettere le persone al centro di questa trasformazione epocale, è stato condiviso il documento “Protocollo per la valorizzazione della persona nell’impresa” e le “Linee guida per lo sviluppo della partecipazione nelle Imprese del settore elettrico”».

Date le forti ripercussioni delle trasformazioni del mondo del lavoro sui modelli organizzativi e sulle competenze, è stato «rafforzato il ruolo dell’Osservatorio di Settore ed è stata costituita una Commissione Paritetica Nazionale per approfondire l’impatto sui mestieri elettrici tradizionali e i relativi effetti sulla polivalenza delle attività svolte, e operare una ricognizione delle nuove professionalità e competenze emergenti». La Commissione consentirà l’approfondimento dell’evoluzione dei profili in vista del nuovo sistema classificatorio. Sono state inoltre aggiornate le norme sull’apprendistato e la formazione e particolare risalto è stato attribuito anche alle politiche sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro e alle pari opportunità.

Archiviato il rinnovo del contratto elettrico, giovedì si entrerà nel vivo del negoziato del contratto Energia e petroli.

[ad_2]

Read More: Contratto elettrico, raggiunta l’intesa: aumento di 225 euro sui minimi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/