Funecap integra Altair, nasce il polo italo francese per i servizi funebri

[ad_1]

La Francia, con 67 milioni di abitanti, ha 170 forni crematori. L’Italia, 60 milioni di abitanti, ne ha solo 86. E la domanda di cremare i defunti cresce a doppia cifra ogni anno. Bastano pochi dati per capire le chance di crescita e investimenti in un settore, quello funerario, di cui si parla poco e malvolentieri, ma dove invece investimenti e logiche industriali sono cruciali per migliorare qualità, efficienza e prezzi sul mercato.

È in questo contesto che va letta la notizia, ufficializzata in occasione di Tanexpo, l’International Funeral and Cemetery Exhibition che ha appena chiuso a BolognaFiere la sua 30ma edizione, che la società italiana Altair si è fusa in quella francese Funecap Groupe, diventandone azionista e dando vita al più grande gruppo paneuropeo dei servizi funerari. Parliamo di 450 milioni di fatturato consolidato, 3mila dipendenti tra Italia, Francia, Belgio e Olanda, «con l’attesa di raggiungere i 600 milioni di giro d’affari già nel 2023, complici investimenti che si aggirano sui 100 milioni di euro l’anno, tra crescita organica negli impianti crematori e nelle onoranze funebri, acquisizioni di piccole imprese del settore e partnership che vogliamo stringere con player consolidati in tutte le aree dove c’è domanda di nuove case funerarie, infrastrutture e servizi di qualità», sottolinea Paolo Zanghieri, fondatore e proprietario del gruppo Altair (40 milioni di ricavi con oltre 25 impianti crematori all’attivo e 13 gestioni cimiteriali in appalto) e oggi azionista con i due soci francesi Thierry Gisserot e Xavier Thoumieux del gruppo Funecap.

Settore da due mld impermeabile alle crisi

La tre giorni di Tanexpo è stata l’occasione per fare il punto su un settore tanto poco raccontato quanto impermeabile alle crisi, con un giro d’affari che solo in Italia si stima valga 2 miliardi di euro, dove il 44% delle famiglie è alle prese con un funerale ogni anno, con una domanda di case funerarie laiche in ascesa di pari passo all’aumento delle cremazioni, che oggi non arrivano al 20% del totale ma sono proiettate oltre il 50% dei defunti da qui al 2030. Per non parlare degli impianti crematori per gli animali, altro segmento destinato a crescere rapidamente, dell’incremento verticale di ricerche online di servizi funerari che non ha ancora adeguata risposta digitale da parte dei player, «perché in Italia il settore è in ritardo rispetto alla Francia, ancora molto frammentato, gestito per lo più da piccole imprese familiari con scarsa capacità di investimento, i clienti scelgono in base al passaparola e non conoscono la previdenza funeraria», commenta Zanghieri.

Holding per servizi funebri paneuropea

Il progetto italo-francese nasce con l’idea di creare una holding paneuropea «in grado di sviluppare servizi funebri e per la cremazione, con alti standard, sfruttando economie di scala e sinergie con partner locali in tutta Europa e la forza finanziaria di un gruppo che ha un programma di investimenti di un centinaio di milioni di euro l’anno. Abbiamo appena rilevato una società in Olanda un mese fa e abbiamo un altro paio di due acquisizioni in calendario…

[ad_2]

Read More: Funecap integra Altair, nasce il polo italo francese per i servizi funebri

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/