Ecco il nuovo spread da 2.900 punti che spaventa l’Eurozona

[ad_1]

La Banca centrale europea ha convocato una riunione di urgenza per provare ad arginare lo spread. Questa parola, che tecnicamente sta per “differenziale”, è ormai entrata a pieno regime nel lessico finanziario europeo come differenza di rendimenti tra i titoli di Stato dei Paesi più indebitati (Italia, Grecia e Portogallo su tutti) e il bond governativo più sicuro dell’area euro, il Bund tedesco.

L’altro spread

Un aumento eccessivo dello “spread” rischia di causare seri problemi per i Paesi finanziariamente più fragili e, a cascata, per l’intera tenuta dell’Eurozona. C’è però un altro spread, di cui si parla ancora poco, che potrebbe rappresentare, qualora non arginato, una preoccupazione ancora più ampia per l’Eurozona e per la sua stabilità economica.

Trattasi del differenziale tra i prezzi alla produzione (quelli che devono pagare le imprese quanto importano i prodotti) e i prezzi al consumo (il costo dei beni e servizi al dettaglio). Possiamo definire i primi come una sorta di “inflazione a monte”, i secondi come l’ “inflazione a valle”.

Il differenziale dei prezzi

L’attuale eccezionale scenario economico – appesantito dagli effetti della pandemia a cui si sono aggiunti da febbraio quelli della guerra tra Russia e Ucraina – sta facendo lievitare tanto i prezzi al consumo (8,1% nell’Eurozona a maggio, livello mai raggiunto nell’esperienza poco più che ventennale della moneta unica) quanto, e molto di più, i prezzi alla produzione che nell’ultima rilevazione di aprile sono balzati al record del 37,2%. Di conseguenza lo spread tra i due valori è di 2.900 punti base (29 punti percentuali). Più che spread dovremmo chiamarla voragine.

Perché questa enorme distanza tra le due più importanti forme di misurazione dei prezzi di un’area economica (produzione e consumi appunto) rischia di diventare una minaccia ben più seria dello spread tra titoli di Stato?

[ad_2]

Read More: Ecco il nuovo spread da 2.900 punti che spaventa l’Eurozona

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/