Crociere, tornano a crescere i passeggeri

[ad_1]

Arrivano segnali positivi dal mondo delle crociere che, dopo la crisi determinata dalla pandemia, torna a macinare alti numeri di passeggeri in Europa, anche se il traguardo di recuperare la quantità di clienti del 2019, anno precedente al Covid, potrà essere raggiunto nel 2023 in Italia ma difficilmente prima del 2024 in area Euromed.

Si profila, inoltre, all’orizzonte, un rallentamento generale degli ordini di nuove navi da crociera, rispetto al boom degli anni scorsi. Per quanto riguarda i passeggeri, i numeri provengono dal report commissionato a Risposte Turismo da Clia, la Cruise lines international association, che ha tenuto il proprio European summit a Genova. Un meeting durante il quale ha avuto grande risalto il tema della sostenibilità.

Nel 2023 previsti 48,6 milioni di crocieristi

Il traffico di crocieristi atteso in Europa nel 2022 ammonta a 38 milioni di passeggeri, che segnano un +299% rispetto al 2021 ma ancora -27% sul 2019. Nel 2023, invece, il numero di passeggeri dovrebbe crescere ancora a 48,6 milioni.

Cifra che, afferma Francesco di Cesare, alla guida di Risposte Turismo, «rappresenterà ancora un -10% circa rispetto al 2019. Se le condizioni di difficoltà presenti in Europa (anche a causa della guerra in Ucraina, ndr) dovessero cambiare nei prossimi mesi, non mi stupirei di vedere, già nel 2023, un dato uguale o superiore al 2019 (53,3 milioni, ndr). Se questo non dovesse accadere, però, sarà il 2024 l’anno in cui si raggiungeranno i numeri di passeggeri prepandemia. In Italia, invece, «le condizioni potrebbero esserci nel 2023, dove stimiamo un possibile movimento passeggeri di 12,7 milioni, superiore al 2019 (12,3 milioni, ndr)».

In consegna 78 navi

Da parte sua, Pierfrancesco Vago, global chairman di Clia (nonché presidente esecutivo di Msc Crociere), ha ricordato che la flotta crocieristica sta crescendo velocemente. «Attendiamo la consegna di ben 78 navi tra il 2022 e il 2027. Il 93% di queste verrà costruito in Europa, grazie a un investimento complessivo, da parte delle compagnie, pari a 47 miliardi di euro, che avrà una ricaduta economica superiore a 200 miliardi sull’economia continentale”.

[ad_2]

Read More: Crociere, tornano a crescere i passeggeri

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/