Londra, parte la Elizabeth Line: un «passante» record da 100 km costato 25

[ad_1]

Una nuova linea metropolitana lunga 100 chilometri: a Londra apre la più grande infrastruttura di trasporto pubblico d’Europa. Il 24 maggio 2022 sarà una giornata storica: verrà inaugurata la Elizabeth Line, linea ferroviaria scoperta e sotterranea che taglia da Est a Ovest l’immenso agglomerato urbano della capitale. È un’opera infinita e costosa che finalmente vede la luce.

Esultano pendolari e ambiente

Da alcuni giorni, sulla iconica mappa della «tube» di Londra sono comparse delle nuove rette in un color viola pallido: è la nuova linea che si aggiunge alle oltre 20 già esistenti. La sovrana Elisabetta II in persona, a metà maggio, è andata a visitare l’imminente metropolitana. E poco prima delle 6:30 di martedì 24 maggio, i cancelli saranno finalmente aperti ai comuni passeggeri. Dopo decenni di pianificazione, 13 anni di costruzione e quasi 20 miliardi di sterline spesi (circa 25 miliardi di euro), l’atteso Crossrail, ribattezzato in onore del monarca più longevo di tutta la storia della corona britannica, è pronto a far sferragliare in convogli: da Reading, città satellite nella conurbazione di Londra fino a Shenfield, nella contea dell’Essex, il tragitto giornaliero di milioni di pendolari farà un enorme salto di qualità. Respira anche l‘ambiente: altrettanti milioni di automobili in meno sulle strade e tonnellate di Co2 risparmiata.

Inaugurazione parziale

C’è anche il rovescio della medaglia: dei 100 chilometri di linea, solo una parte entrerà in funzione ora. E per compiere l’intero tragitto bisogna cambiare treno 2 volte. Solo in autunno, la linea sarà davvero del tutto operativa. Ma la notizia importante è che lo snodo cruciale di tutta l’opera ora è aperto: le 13 miglia (circa 20 km)di tunnel scavate sotto il centro di Londra, scandito da 9 nuove stazioni e treni a controllo digitale che offrono uno spazio e una velocità di cui i passeggeri della metropolitana di Londra, notoriamente pigiati come sardine tra effluvi vari, non hanno mai goduto. Quando la linea andrà a pieno regime, Canary Wharf, la city finanziaria con i grattacieli delle grandi banche d’affari, sarà collegata all’aeroporto di Heathrow in meno di 50 minuti. Una rivoluzione dei mezzi pubblici.

(Rasid Necati Aslim/AFP)

Imitazione (in ritardo) di Parigi e Milano

La Elizabeth Line è stata ispirata alla RER di Parigi, ma porta gli standard del trasporto pubblico a un gradino ancor più elevato: treni lunghi 205 metri, con imbarco a livello della piattaforma per sedie a rotelle o passeggini, senza il famigerato “mind the gap”; e porte alte senza doversi chinare, trasporteranno fino a 1.500 persone ciascuno con una frequenza ogni cinque minuti. A ben vedere, Londra “copia” il passante ferroviario di Milano con 25 anni di ritardo: nella capitale economica d’Italia la Linea S fu aperta sotto il governo dell’Ulivo e il sindaco Gabriele Albertini. Per una volta il Belpaese ha fatto da apripista. E il Regno Unito non solo insegue ma si è anche anche un po’ italianizzato. A un certo punto la Elizabeth Line era diventata la Salerno-Reggio Calabria britannica: lavori infiniti,…

[ad_2]

Read More: Londra, parte la Elizabeth Line: un «passante» record da 100 km costato 25

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/