Servizi ambientali, rinnovato il contratto: aumento di 121 euro e buono benzina

[ad_1]

Il nuovo contratto dei 100mila lavoratori dei servizi ambientali porterà un aumento medio di 121 euro e sarà valido fino al 31 dicembre del 2024. Si è chiusa così la lunga trattativa le associazioni datoriali (Utilitalia, Confindustria Cisambiente, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi e Assoambiente) e i sindacati (Fit Cisl, Fp Cgil, Uiltrasporti e Fiadel) per rinnovare il contratto collettivo nazionale dei servizi ambientali. «Bene il rinnovo e l’unificazione del contratto dei servizi ambientali di aziende pubbliche e private, che riguarda circa 100mila addetti. Servizi di cui abbiamo misurato la grande rilevanza durante la pandemia», commenta il ministro del Lavoro Andrea Orlando. «Rinnovare e adeguare i contratti è un bene per i lavoratori che ottengono un giusto riconoscimento salariale e importante per mettere imprese e lavoratori in condizione di poter cogliere a pieno le sfide delle transizioni», aggiunge.

La durata

Il nuovo contratto decorrerà da gennaio 2022 e avrà durata fino al 31 dicembre 2024. Dopo la sigla dell’ipotesi di accordo – che dovrà essere sottoposta ai lavoratori – i sindacati hanno sospeso lo stato di agitazione e revocato lo sciopero già proclamato per il prossimo 20 giugno.

La parte economica

L’incremento economico comune ai due contratti Uitilitalia e Assoambiente nel triennio è di 121 euro sul parametro 130,07 (livello 3A). Di questi 80 euro sono previsti come incremento delle retribuzioni base parametrali mensili, 6 euro sono invece previsti in base all’accordo del sistema di classificazione del personale, 3 euro per la definizione delle indennità dell’area impiantistica, 15 euro come elemento retributivo aggiuntivo collegato alla produttività e 17 euro da destinare al welfare. Per il periodo 1 gennaio -30 giugno 2022 viene riconosciuto ai lavoratori un importo pro-capite pari a 130 euro in buoni benzina o analoghi titoli per l’acquisto di carburante, ai sensi dell’art. 2 del DL n. 21/2022.

L’ “uniformazione” degli istituti contrattuali

Questo rinnovo segna l’uniformazione della quasi totalità degli istituti contrattuali dei due contratti di settore e cioè Utilitalia e Assoambiente. Nonostante il contesto caratterizzato da shock energetico e aumento prezzi dei carburanti per autotrazione le associazioni datoriali hanno scelto di arrivare alla chiusura del negoziato e oggi esprimono «soddisfazione per il buon esito della trattativa, nella quale hanno prevalso il senso di responsabilità fra le parti e di unitarietà».

L’allargamento del perimetro e le sfide future

Tra le prossime sfide sia per i datori di lavoro che per i sindacati c’è l’allargamento del perimetro di applicazione del contratto a tutta la filiera per cogliere l’opportunità dell’economia circolare, evitare il dumping contrattuale e innovare in materia di classificazione e valorizzazione del capitale umano premiando competenza e risultati. Anche a vantaggio di tutti i cittadini che beneficiano dei servizi ambientali. Per il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, si tratta di «un risultato storico. Dopo una…

[ad_2]

Read More: Servizi ambientali, rinnovato il contratto: aumento di 121 euro e buono benzina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/