Reshoring e sicurezza delle filiere, nuova agenda per le imprese

[ad_1]

Qualcuno ha già parlato di fine della Age of Globalization, sancita dalla pandemia e dalle tensioni internazionali con la Russia. Ma il fenomeno del reshoring, cioè del rientro delle attività produttive o della catena di fornitura in precedenza delocalizzate in altri Paesi, non segna l’abbandono della globalizzazione, quanto un’importante riorganizzazione dei processi industriali, cominciata in sordina già prima del 2020.

Si tratta di un fenomeno in crescita – anche se al momento ancora limitata – che in Europa tocca soprattutto la manifattura hi-tech, con l’Italia tra i primi Paesi per numero di casi. E che non comporta però automaticamente il “rimpatrio” (backshoring) di attività dall’estero, ma che suggerisce ad esempio la rilocalizzazione in un Paese vicino (nearshoring) o la diversificazione in più Paesi, proprio per evitare la concentrazione della produzione o delle forniture in singole aree geografiche.

Per avere un’idea: uno studio della società di consulenza globale McKinsey del 2020 indicava che, nel caso di ben 180 prodotti della supply chain, un solo Paese rappresentava almeno il 70% delle esportazioni globali. Poi, però, è arrivato il Covid-19, che ha prodotto ritardi nelle consegne e nella produzione, nonché un pericoloso assottigliamento delle scorte (frutto anche di decenni di politica del just in time) dei beni “non essenziali”, esploso in modo drammatico col ritorno improvviso della domanda. E, come spiegava nel 2021 la Banca d’Italia, “le tensioni geopolitiche hanno ulteriormente contribuito a frenare i processi di integrazione internazionale, per effetto della maggiore incertezza sulle politiche commerciali”.

Rilocalizzare e/o differenziare: c’è anche l’Italia
Secondo un rapporto del gigante europeo delle assicurazioni Allianz, su circa 1.200 multinazionali con sede in Usa, Regno Unito, Francia, Germania e Italia, “meno del 15% di queste starebbe considerando la possibilità di riportare la produzione nel Paese di origine, mentre circa il doppio potrebbe rilocalizzare alcuni impianti in paesi limitrofi”.

Per quanto riguarda l’Italia, i primi risultati di un’indagine, condotta dal gruppo di lavoro Re4it e dal Centro Studi Confindustria tra aziende che hanno acquistato parzialmente o totalmente forniture all’estero, dicono che il 23% ha realizzato (in percentuale variabile) il backshoring delle proprie forniture negli ultimi cinque anni. E il 10% ha scelto di riconfigurarla completamente in Italia. Soprattutto perché può contare su una rete di fornitori esistente e per ridurre i tempi di consegna. Una scelta diffusa in diversi settori, compreso quello dei macchinari e delle loro riparazioni, che pure in precedenza aveva fatto fortissimo ricorso alla delocalizzazione.

Un esempio? È la Bianchi a Treviglio, storico produttore di biciclette, che ha deciso di riportare la produzione in Italia dopo un lungo periodo di delocalizzazione.

Servono competenze specifiche
Una scelta, quella del reshoring, che però deve anche fare affidamento su specialisti del settore, capaci di valutare in modo rapido e completo le difficoltà di produzione all’estero e le…

[ad_2]

Read More: Reshoring e sicurezza delle filiere, nuova agenda per le imprese

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/