Immigrati, dall’Italia ai paesi d’origine 7,7 miliardi di euro in rimesse

[ad_1]

Ammontano a 7,7 miliardi di euro le rimesse inviate nei paesi d’origine da parte degli immigrati in Italia. I dati di Banca d’Italia sono relativi al 2021 e sono stati elaborati nel consueto studio della Fondazione Leone Moressa. Non è un record ma manca poco: il volume complessivo si avvicina, infatti, al picco registrato nel 2011 (8 miliardi di euro). Le rimesse del 2021 registrano un +12,2% rispetto all’anno precedente e un +46,3% rispetto al 2016. Anche l’incidenza sul Pil torna a crescere (0,44%). Più in generale, fa notare il report della Fondazione: l’incremento è costante dal 2017.

La geografia delle rimesse

A guidare la classifica relativa all’invio di denator è l’Asia. Il primo paese di destinazione è, infatti, il Bangladesh con 873 milioni di euro (pari all’11,3% del totale). Seguono Pakistan, con 597 milioni, e Filippine, appena dietro con 591 milioni di euro. Calano invece i flussi verso l’Est Europa, in particolare Romania (-8,5%), Ucraina (-8,0%) e Moldavia (-7,3%). «In questo caso – spiega la Fondazione – è probabile che la riapertura delle frontiere abbia fatto ripartire i viaggi su strada degli immigrati, che spesso portano con sé regali o denaro per la famiglia. Durante il lockdown, invece, l’invio di denaro era rimasto l’unico strumento di sostegno».

Secondo lo studio, nell’elaborazione dei dati si nota un cambiamento rispetto a dieci anni prima. Nel 2011 vi era una minore frammentazione, con il 70% delle rimesse concentrato verso soli 7 paesi. Nel 2021, invece, i primi 7 paesi raggiungono poco più del 50% delle rimesse, e nessun paese supera il 12%.

Prima forma di sostegno

Secondo i ricercatori della Fondazione Leone Moressa, «le rimesse rappresentano la prima forma di sostegno degli immigrati allo sviluppo dei paesi d’origine. Anche nell’anno della pandemia, nonostante il calo dell’occupazione, gli immigrati hanno continuato a sostenere le famiglie in patria. I flussi sono addirittura aumentati, parallelamente alla riduzione delle possibilità di movimento».

Un altro dato interessante è quello relativo alle rimesse pro capite. «Osservando il rapporto tra rimesse e popolazione residente per ogni paese d’origine, mediamente, ciascuno dei 5,2 milioni di residenti stranieri ha inviato 125 euro al mese in patria. Osservando le prime 20 comunità straniere presenti in Italia, i valori massimi si registrano tra i cittadini del Bangladesh (460 euro medi pro-capite). Il Senegal è il secondo paese più attivo, con 370 euro al mese pro-capite. Generalmente, le comunità asiatiche sono mediamente molto attive: oltre al Bangladesh, anche India, Filippine e Pakistan inviano mediamente più di 200 euro al mese» si legge nel report.

[ad_2]

Read More: Immigrati, dall’Italia ai paesi d’origine 7,7 miliardi di euro in rimesse

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/