Leroy Merlin diffida il Comune di Marcianise: blocca l’apertura del megastore

[ad_1]

È scontro aperto tra Leroy Merlin e il Comune di Marcianise, in provincia si Caserta. Il colosso francese ha presentato una diffida al Comune, riservandosi ogni azione volta all’ottenimento del risarcimento dei danni, che potrebbero ammontare a diverse decine di milioni. L’azienda racconta infatti di essere pronta da anni a investire sul territorio per l’apertura di un nuovo megastore, ma ciò «viene impedito dall’Amministrazione Comunale attraverso cavilli burocratici e inadempienze». Il Comune non replica ufficalmente. Ma il sindaco fa sapere: «Non è decisione politica ma amministrativa».

La posta in gioco è alta

Secondo l’azienda del bricolage, c’è in ballo un investimento complessivo previsto di circa 21milioni, parte dei quali ancora da investire. Il megastore potrebbe produrre un giro di affari di 35milioni l’anno, generato anche da fornitori locali con evidenti ricadute economiche nell’indotto. E genererebbe un flusso finanziario (in imposte locali) stimabile in circa 50mila euro l’anno. Sono previste inoltre 140 assunzioni dirette, e altre ve ne sarebbero nell’indotto.

La storia

Leroy Merlin, già presente in Campania con tre megastore, nel 2018 decide di aprirne un quarto a Marcianise all’interno dell’Interporto. A questo scopo acquista un immobile costruito (con autorizzazione del comune di Marciniase) dalla società Antichi Splendori. Quando i lavori sono vicini alla fine, però, il permesso a costruire viene contestato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, per “presunte irregolarità dell’iter” autorizzativo. Le contestazioni si riferivano a quanto avvenuto prima dell’acquisto da parte di Leroy Merlin. Viene avviato il procedimento penale e il complesso immobiliare viene sottoposto a sequestro preventivo.

La soluzione proposta

Per risolvere il problema del sequestro dell’immobile e poter procedere a ultimare i lavori, Leroy Merlin propone al Commissario Prefettizio la riedizione del permesso a costruire. Senza ottenere risposta. A gennaio 2020 – secondo la ricostruzione fornita dall’azienda francese – con la nuova amministrazione e l’insediamento del nuovo Sindaco, Antonello Velardi, Leroy Merlin «sollecita il Comune di Marcianise a riscontrare l’istanza con la quale ha chiesto la riedizione del precedente permesso di costruire». Ad aprile 2021 il Comune di Marcianise respinge l’istanza con un provvedimento che Leroy Merlin impugna con ricorso al TAR Campania.Si arriva a dicembre, e il Tar Campania accoglie il ricorso, riconoscendo il diritto di Leroy Merlin al rilascio di licenza (urbanistica e commerciale) per l’apertura di uno store di “Media Struttura di Vendita” in linea con la vocazione commerciale dell’area.

«Questa ingiustificata ed immotivata ennesima inerzia dell’Amministrazione e la persistente illegale disobbedienza alla statuizione irrevocabile del Tar Campania da parte del Comune di Marcianise – si legge in una nota dell’azienda – hanno costretto Leroy Merlin a presentare un nuovo ricorso al TAR Campania per ottenere l’ottemperanza anche eventualmente mediante nomina di commissario ad acta, con conseguente ulteriore…

[ad_2]

Read More: Leroy Merlin diffida il Comune di Marcianise: blocca l’apertura del megastore

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/