Giornata donazione organi, la nuova campagna social del Niguarda: una poesia



Un anno fa avevano scritto la “formula matematica” della donazione degli organi sulle loro mascherine chirurgiche, condividendone poi le fotografie sui social network. Oggi, per continuare a sensibilizzare gli utenti su questo tema delicato, i sanitari del Niguarda hanno deciso di scendere in campo con una nuova iniziativa sul web. E, proprio in occasione della Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule – che nel 2022 cade il 24 aprile -, hanno indossato una maglietta con su stampata una poesia di Matteo Capobussi, medico in formazione all’ospedale milanese, che recita: “Lungo è il viaggiare /di un cuore donato/ per farti restare dove sei”.

“Abbiamo voluto dare risalto ai contenuti rispetto alle immagini, ad alto rischio di saturazione sulla rete e sui media, per una riscoperta del significato delle parole nella forma più unificante, universale e riconciliante della poesia – racconta Elisabetta Masturzo, responsabile Coordinamento del Prelievo di Organi del Niguarda -. L’Associazione Cuori 3.0, inoltre, ci ha onorato della condivisione del logo che abbiamo gemellato a quello di Still Life, Niguarda per la donazione di organi e tessuti”. Un’occasione per riaccendere l’attenzione su una procedura salvavita che, grazie alla generosità dei donatori, solo nel 2021 ha portato 3.500 persone a beneficiare di un trapianto presso l’ospedale milanese o in altri centri.

“In totale, grazie alle donazioni avvenute a Niguarda, 92 riceventi hanno beneficiato di un organo; abbiamo inoltre eseguito 321 prelievi di tessuto – sottolinea la responsabile -. Un risultato, come prevedibile, più incoraggiante dell’anno precedente, troppo segnato dal Covid, e il tutto è stato possibile grazie a un invidiabile lavoro di squadra per il quale abbiamo ricevuto una pergamena di ringraziamento da parte del Centro Regionale Trapianti”. Ma ancora “rimangono troppi tabù e dubbi tra le persone, partendo da come fare per manifestare la propria volontà di donare organi – aggiunge Masturzo -. E invece basta davvero poco: si può fare in Comune al rinnovo della carta di identità, presso la propria Asl (ASST/ATS) di riferimento, con l’app dell’AIDO, con il tesserino blu del ministero della Salute e, nel nostro caso, basta recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico”.



Read More: Giornata donazione organi, la nuova campagna social del Niguarda: una poesia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/