Le vacanze open air conquistano gli italiani, verso un’estate positiva

[ad_1]

Il mondo delle vacanze open air guarda con un certo ottimismo all’estate 2022. Secondo le previsioni tra campeggi, villaggi e glamping si registranno tra i 48 e 45,4 milioni di presenze lungo la Penisola con una crescita tra l’8% e il 2% rispetto al 2021. Trend che punta al recupero dei livelli pre pandemia ma da recuperare c’è una forchetta tra il -14% e il -18% sul 2019. La stagione 2022 comunque sembra migliore della precedente per il comparto dell’open air nella Penisola, con l’Italia come mercato principale e una ripresa più o meno marcata della domanda internazionale. Dei circa 48 – 45,4 milioni di presenze attese il 54,% è italiane con una crescita che va dall’8% dello scenario migliore al 2% di quello peggiore. Continua così il trend positivo registrato nel 2021 con un +38% sul 2020. La spesa giornaliera pro capite è stimata in 53 euro per un giro d’affari tra i 2,4 e i 2,5 miliardi. Arrivano segnali di ripresa degli arrivi dai principali mercati esteri: Germania, Austria, Svizzera, Francia e Paesi Bassi. Questo il quadro che emerge dalle previsioni del nuovo «Osservatorio del turismo outdoor» di Human Company, gruppo fiorentino leader in Italia nell’ospitalità all’aria aperta, realizzato in collaborazione con Thrends, società specializzata in analisi e strategie nel settore tourism & hospitality.

Le previsioni

«La nostra stima per l’estate 2022 si basa sul modello delle previsioni effettuate nel 2021 che, a fronte del consuntivo, si sono rivelate fondate. Se non ci sarà una escalation nel conflitto in corso, sarà un’estate outdoor molto positiva, con un recupero quasi totale dei volumi pre-pandemici in termini di presenze – tra il -14% e il -18% rispetto al 2019 per tutto il settore camping e village – e un fatturato anche superiore. La propensione alla spesa pare in questo biennio 2021-2022 molto superiore al passato: si è formata nella domanda una sorta di consapevolezza/accettazione di tariffe superiori nei servizi turistici, dinamica che però apre le porte a maggiori aspettative ed alla ricerca di esperienze più articolate ed autentiche» spiega Giorgio Ribaudo, direttore di Thrends. Quest’anno l’analisi si concentra su un segmento più ristretto: quello dei viaggi all’aria aperta e sui camping e village quali strutture ricettive di riferimento. Partendo dall’attuale quadro macro-economico, influenzato dalla guerra in Ucraina in primis e complicato da un contesto pandemico ancora incerto, sebbene in via di normalizzazione, e utilizzando le fonti Istat ed Eurostat per lo storico del comparto, l’Osservatorio 2022 ipotizza due possibili scenari per il turismo open air: la risoluzione del conflitto entro il 15 maggio con un incremento significativo del flusso di presenze da Germania, Austria e Svizzera e dai paesi centro-nord europei o il perpetrarsi della guerra con conseguente aumento di instabilità, insicurezza e stato di allerta generalizzati. L’ipotesi migliore vede 48 milioni di presenze con una previsione di crescita rispetto all’anno scorso (+8%) e vicina ai risultati pre-Covid del 2019 (-14%), con una spesa complessiva generata pari a…

[ad_2]

Read More: Le vacanze open air conquistano gli italiani, verso un’estate positiva

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/