Arvedi, ecco il piano per Ast con focus su idrogeno e rilancio produttivo

[ad_1]

Acciai speciali Terni guarda al futuro con investimenti per un miliardo di euro in impianti, tornando a produrre anche il lamierino magnetico, e con la prospettiva di raggiungere nel medio periodo la decarbonizzazione puntando sull’alimentazione a idrogeno verde. Il piano industriale targato Arvedi – presentato ieri alle istituzioni e ai lavoratori dal presidente del gruppo Giovanni Arvedi, dall’amministratore delegato di Finarvedi, Mario Caldonazzo, e dal direttore di stabilimento e componente del board, Dimitri Menecali – conferma in larga parte le indiscrezioni delle ultime settimane e trova la piena approvazione della controparte sindacale.

Uilm: Un piano che può avere successo

«Dopo anni di incertezza e di insoddisfacente gestione da parte di Thyssenkrupp – hanno detto a conclusione dell’incontro Guglielmo Gambardella, coordinatore nazionale Uilm per la siderurgia, e Simone Lucchetti, segretario generale Uilm – questo piano industriale ha tutte le caratteristiche per avere successo. La Uilm vuole raccogliere la sfida del gruppo di Cremona per lo sviluppo industriale ed occupazionale di Ast a cui deve però seguire la crescita del benessere complessivo dei lavoratori». I due rappresentanti dei lavoratori giudicano «imprescindibile» però, data la complessità degli investimenti «un fattivo e /concreto impegno delle istituzioni locali e nazionali nella riduzione dei tempi degli iter amministrativi legati ad autorizzazioni delle opere necessarie, a partire dall’Accordo di Programma», ricordando che «purtroppo già in passato abbiamo constatato il freno della burocrazia allo sviluppo del Paese».

Fim Cisl: un progetto che guarda al futuro

Valutazione positiva anche da parte del segretario naazionale della Fim Cisl, Valerio D’Alò. «Come Fim – ha detto – valutiamo positivamente il piano, non solo per gli l’intenti di rilancio anche di quei pezzi di produzione che col tempo erano andati persi o erano diminuiti, ma anche soprattutto perché è un piano che guarda al futuro parlando già di idrogeno e acciaio verde. Arvedi ha parlato anche di sostenibilità energetica facendo riferimento alla necessità di ricorrere ad approvvigionamenti da energie rinnovabili. Un piano insomma che guarda al futuro e ad una produzione verde e sostenibile dell’acciaio. Ora – ha concluso – è importante in questo percorso di rilancio e investimenti che ognuno faccia la sua parte e soprattutto che le istituzioni e gli enti: sia locali, che nazionali, rendano agevoli tutti quei percorsi normativi ed autorizzativi che devono accompagnare un piano di questa portata. La Fim farà la propria parte e sarà attenta agli investimenti ma anche, alle esigenze e alle necessità di un’azienda come Ast strategica per l’intero Paese, come tutto il settore siderurgico e di una comunità che vede nell’acciaieria un asse trainante del lavoro e benessere del proprio territorio».

Tesei: importantissimo per la Regione

A questo proposito, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, si è dichiarata disponibile «a qualsiasi percorso per creare quelle condizioni abilitanti che possano portare avanti questo progetto…

[ad_2]

Read More: Arvedi, ecco il piano per Ast con focus su idrogeno e rilancio produttivo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/