Via all’era dell’idrogeno con i tre miliardi del Pnrr per spingere lo sviluppo

[ad_1]

Le infrastrutture

E in questa rivoluzione che punta a decarbonizzare gli energivori, non può che avere un ruolo importante la cosiddetta infrastrutturazione. Ossia la rete in cui dovrà poi viaggiare l’intero sistema. Un aspetto, per usare le parole di Cosma Panzacchi, EVP Business Unit Idrogeno Snam «diventato sempre più importante». Con un Obiettivo: «Trasportare idrogeno a basso costo. Per essere competitivo deve avere un costo tra i 2 ai 4 euro al chilo. Se si produce in larga scala e si trasporta in strutture efficienti 0,1 euro al chilo per 1000 chilometri». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas secondo il quale «le infrastrutture devono essere pronte non solo ad aumentare le importazioni di gas naturale liquefatto (Gnl), ma anche a gestire gas diversi, dal biometano all’idrogeno: e gli operatori si stanno preparando a questo scenario avviando sperimentazioni». A puntare sulle reti anche Renato Boero, Presidente Iren che sottolinea come al 2035 «saremo a idrogeno tutte le nostre reti perché è il vettore del futuro».

Il nodo dei costi

Quanto all’aspetto legato al costo «si può risolvere abbassando quello dei Capex ma sopratutto lavorando sulle rinnovabili». Inoltre, come sostiene Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, «la tassonomia europea deve fare chiarezza sul tema dell’idrogeno: le incertezze sul piano regolatorio hanno un impatto diretto sugli investimenti, e sulla possibilità di creare un vero e proprio mercato».

Tra fonti e stoccaggio

Nella partita per la produzione di idrogeno a rivestire un ruolo importante sono poi i gas e la questione dello storage. Non a caso, Pierroberto Folgiero, Ceo e Managing Director Maire Tecnimont punta l’attenzione sulla necessità di «diversificare le fonti e affrancarsi dal gas russo». Per il manager è necessario «spingere l’acceleratore su parte di gas, biogas e gas sintetici». Con un’attenzione ai gas sintetici che si possono ottenere dalla lavorazione dei rifiuti secchi. «In Italia dobbiamo correre colmando il gap sul costo energia». La vera emergenza del settore energetico, a sentire Daniela Gentile, Ceo Ansaldo Green Tech, è rappresentata dallo stoccaggio: «Solo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati al 2030, occorrerà raddoppiare la quantità di energia prodotta da fotovoltaico e quintuplicare quella derivante dall’eolico, ma soprattutto abbiamo bisogno di una capacità di stoccaggio 15 volte superiore a quella attuale. Dobbiamo assolutamente creare sistemi che siano in grado di accogliere l’energia prodotta da fonti rinnovabili senza gettarla via».

Tempi troppo lunghi

Nel viaggio verso la transizione energetica le aziende si scontrano poi con le questioni autorizzative e con i tempi che si dilatano in maniera importante. Non a caso Giovanni Brianza, Amministratore Delegato Servizi energetici Edison, sottolinea la necessità di «sveltire tutto il processo autorizzativo bloccato» e il bisogno di «un riferimento normativo scolpito sula pietra. Abbiamo tanti progetti sul campo ma stiamo attendendo di capire quali sono le regole del gioco ma non sappiamo come giocare». Dello…

[ad_2]

Read More: Via all’era dell’idrogeno con i tre miliardi del Pnrr per spingere lo sviluppo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/