Industria del legno senza materia prima: «Serve il blocco dell’export dalla Ue»

[ad_1]

Era l’estate scorsa quando il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, scrisse alla Commissione europea chiedendo di bloccare l’esportazione di legname prodotto in Europa e destinarlo a uso interno. Il problema del caro materie prime, tra cui il legname, era presente ormai da mesi e la Russia aveva appena annunciato che dal primo gennaio di quest’anno avrebbe bloccato l’export di questo materiale fuori dai propri confini. Ora, la guerra in Ucraina aggrava il problema, rendendo più che mai attuale quella richiesta. «La scorsa settimana abbiamo avuto degli incontri al ministero degli Esteri e dello Sviluppo economico e abbiamo chiesto di sostenere la nostra istanza a Bruxelles», spiega Feltrin.

Prezzi più che raddoppiati in un anno

«Assistiamo da oltre un anno a uno squilibrio della domanda e dell’offerta senza precedenti, che riguarda tutte le specie arboree e tutti i mercati internazionali, in particolare conifere e latifoglie, i più utilizzati dalla nostra industria», spiega Alessandro Calcaterra, presidente di Fedecomlegno, l’associazione degli importatori e distributori di legno. Dall’autunno 2020 il prezzo della materia prima è aumentato rapidamente sino a raggiungere, tra giugno e agosto, incrementi tra il 130% e il 280%, per poi iniziare una lenta discesa. «Ma i prezzi non sono mai tornati ai livelli pre-Covid – precisa Calcaterra –: parliamo comunque di quotazioni raddoppiate rispetto ai valori normali».

Da Russia, Ucraina e Bielorussia arriva circa il 5,3% del legno che l’Italia importa (9 milioni di metri cubi in totale tra gennaio e novembre 2021, per un valore complessivo di 4,9 miliardi di euro, in crescita del 32,7% rispetto ai primi 11 mesi del 2020), dice Claudio Feltrin. Non una quota enorme, dunque, visto che il principale fornitore del nostro Paese è l’Austria, con 1,2 miliardi di euro di importazioni, seguita da Germania (445,4 milioni), Cina (338,6 milioni), Polonia (306,4 milioni) e Francia (263 milioni). La Russia compare al decimo posto, l’Ucraina al 15esimo. Ma il bando all’export da parte di Mosca e il conflitto seguito all’invasione in Ucraina stanno creando ulteriori squilibri sul mercato.

Allarme sul legno di betulla

«Avremo gravi problemi soprattutto nell’approvvigionamento di tronchi di betulla, di cui la Russia è il principale produttore mondiale, con l’80% del mercato – spiega ancora Feltrin -. Le aziende hanno scorte ancora per un paio di mesi, ma poi si rischia il blocco della produzione per molte aziende». Non solo del legno e dell’arredo (una filiera che conta oltre 71mila aziende e genera 49 miliardi di fatturato alla produzione), ma anche di altri comparti industriali, dall’automotive all’edilizia, alla logistica, dato che la betulla, così come il legno massiccio proveniente dall’Ucraina, è usata per imballaggi industriali, pianali degli autotrasporti, pavimenti e travi strutturali. E non è facile da sostituire, soprattutto in tempi rapidi.

«È necessario e urgente trovare fonti alternative di approvvigionamento, come il pioppo o il faggio, possibilmente di origine nazionale, accelerando gli obiettivi…

[ad_2]

Read More: Industria del legno senza materia prima: «Serve il blocco dell’export dalla Ue»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/