Bnl, sciopero generale e lavoratori in piazza

[ad_1]

Lavoratori della Bnl in piazza nel secondo sciopero generale della banca in meno di un mese. Uno dei presidi, nella Capitale dove è il quartiere generale dell’istituto del gruppo Bnp Paribas, si svolge sotto la Filiale di Roma della Banca d’Italia in via XX settembre.

Il contrasto tra azienda e sindacati si trascina ormai da mesi ed è focalizzato sul piano di esternalizzazioni voluto dalla banca guidata dall’amministratrice delegata Elena Goitini. Piano che coinvolge circa 900 lavoratori sugli 11 mila complessivi.

Il primo sciopero si è svolto lo scorso 27 dicembre ed era stato il primo da trent’anni per l’ex banca del Tesoro e soprattutto il primo dell’era francese che l’ha rilevata, a seguito dell’Opa, nel 2006.

Scontro sulle esternalizzazioni

Il piano per le esternalizzazioni riguarda due diversi dossier. Il primo è il progetto ’Pantheon’ con il colosso francese Capgemini al quale Bnl ha deciso di cedere un ramo d’azienda con 250 dipendenti con competenze informatiche (lavorano nel cosiddetto It del core banking).

I sindacati hanno contestato le caratteristiche dell’accordo: governance italiana della newco, iscrizione all’Abi, sede a Roma e garanzie, secondo la banca, ad ampio spettro, compresa la possibilità di rientro alla base a seguito di eventuali tensioni occupazionali che dovessero emergere nei dieci anni di durata del contratto. Garanzie definite insufficienti dai rappresentanti dei lavoratori. Il secondo dossier è quello del cosiddetto back office, per il quale si deve ancora aprire un tavolo negoziale ad hoc. In questo caso l’accordo Bnl lo ha raggiunto con Accenture. Si prevede il trasferimento di vari rami d’azienda che coinvolgono oltre 540 lavoratori dell’istituto romano che lavorano in 23 diverse città italiane. I bancari della Bnl in questo caso verrebbero assunti da Accenture Services and Technologies, una srl controllata da Accenture spa, la filiale italiana della multinazionale della consulenza. Per i sindacati si tratta di operazioni di ‘corto respiro’ di cui la banca, in utile, non ha bisogno.

[ad_2]

Read More: Bnl, sciopero generale e lavoratori in piazza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/