Ducati, le vendite volano a +24% e parte una nuova sfida ai big giapponesi

[ad_1]

Ducati archivia il 2021, anno difficile per l’industria meccanica, con un record storico, e una ritrovata spinta propulsiva su due fronti: la moto elettrica e la competizione con i grandi brand, primo fra tutti Honda.

La casa di Borgo Panigale ha chiuso il 2021 con un record di vendite, crescendo a livello globale del 24% sul 2020 (concluso a quota 48.042 pezzi prodotti e venduti) e del 12% in relazione al prepandemico esercizio 2019, quando gli esemplari furono 53.183. Infatti, con quasi 60 mila (59.447, per la precisione) moto vendute in tutto il mondo, il 2021 è diventato il miglior anno di sempre della marca del gruppo tedesco Vw Audi, che tuttavia è (e resta) fortemente radicata in Italia.

Questo è avvenuto in un anno difficile, ma non drammatico, perché il chip shortage, la crisi della materie prime e la pandemia hanno pesato ma il settore delle due ruote, non soggetto a conversioni energetiche a tappe forzate, ha avuto un 2021 in forte crescita in termini di volumi, evidenziando un comportamento diamentralmente opposto a quello dell’automotive con un mercato che, in Italia, per esempio, ha messo a segno un rialzo del 21,2% nell’anno appena concluso e una crescita pari al 14,5% sul 2019, mentre le immatricolazioni di auto, va ricordato, hanno segnato una picchiata del -23,9% sul 2019 e un modesto rialzo +5,5% sul 2020.

«Il 2021 – dichiara il ceo di Ducati Claudio Domenicali – è stato un anno magico: abbiamo consegnato oltre 59mila moto, numero mai raggiunto in 95 anni di storia dell’azienda, abbiamo vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di campione del mondo costruttori MotoGP e abbiamo dato inizio all’era elettrica della con il prototipo V21D, che anticipa la moto che correrà nel campionato MotoE dal 2023».

E su questo punto, quello della moto a ioni di litio si apre un capitolo interessante che forse farà storcere il naso ai ducatisti duri e puri ma la trasformazione energetica e industriale, anche per la casa di Borgo Panigale, resta ineluttabile e presto ci sarà sulle strade una due ruote a emissioni zero con il brand italiano. «Abbiamo dato inizio all’era elettrica della nostra azienda – continua Claudio Domenicali – e abbiamo sviluppato il prototipo V21D, che anticipa la moto che correrà nel campionato MotoE dal 2023».

[ad_2]

Read More: Ducati, le vendite volano a +24% e parte una nuova sfida ai big giapponesi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/