Tunnel del Brennero, va a Webuild il maxi scavo della tratta in Austria

[ad_1]

Il gruppo Webuild (ex Salini-Impregilo) conquista un nuovo lotto costruttivo, il quarto della serie, del nuovo tunnel ferroviario del Brennero, un’opera mastodontica che vede impegnate Italia e Austria con il sostegno dell’Unione europea.

Il lotto in questione, del valore complessivo di 651 milioni di euro, è sul versante austriaco dell’opera e riguarda una delle tratte più estese del progetto lato Austria: il collegamento Gola del Sill-Pfons, per una lunghezza di 14,5 chilometri. I lavori saranno avviati già a gennaio 2022 e si concluderanno nell’estate del 2028.

Webuild, inclusa la controllata svizzera Csc Costruzioni, partecipa alla realizzazione del lotto Gola del Sill-Pfons in joint venture al 50% con la società svizzera Implenia. Il committente dei lavori è Bbt Se, società per azioni europea finalizzata alla realizzazione della maxi galleria ferroviaria tra Italia e Austria. Spiega una nota di Bbt: «La gara si è svolta a livello europeo secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa seguita da una rigorosa procedura di verifica. Nel frattempo, sono scaduti i termini di legge per l’eventuale impugnazione, quindi si è potuto procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto».

Con questo contratto, che prevede l’impiego di 400 lavoratori diretti, Webuild rafforza la propria presenza nella costruzione della galleria di base del Brennero che, con i suoi 55 chilometri di lunghezza complessiva, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo e uno dei più complessi per le condizioni orografiche.

Webuild è attualmente già impegnata nella realizzazione dei lotti sottoattraversamento Isarco e Mules 2-3 e ha già completato un ulteriore lotto in Austria, il lotto Tulfes–Pfons, sempre per il committente Bbt. Inoltre, Webuild è coinvolta nella realizzazione delle tratte d’accesso sud alla galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena. Per lo scavo del nuovo lotto austriaco saranno impiegate 2 Tbm (Tunnel Boring Machine, le cosiddette talpe), tra le più sofisticate tecnologie per lo scavo meccanizzato, con diametro di scavo di oltre 10 metri.

[ad_2]

Read More: Tunnel del Brennero, va a Webuild il maxi scavo della tratta in Austria

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/