Maurizio Molinari a Bookcity: i successi dell’asse Italia-Usa che danno fastidio



“Dopo che le democrazie occidentali, rinsaldate dal nuovo multilateralismo internazionale che ha i suoi perni in Biden e Draghi, hanno ottenuto discreti successi attraverso il G20 e il COP26, la Russia ha cercato di destabilizzarle infierendo all’Europa una ferita di tipo tradizionale, e cioè schierando come nell’Ottocento 100mila uomini al confine con l’Ucraina”.

Così Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, è tornato sulla massiccia operazione militare voluta da Putin presentando a Milano il suo Il campo di battaglia. Perché il grande gioco passa per l’Italia (La Nave di Teseo). Intervenuto nella sede dell’Istituto Studi Politici Internazionali a Palazzo Clerici nel pomeriggio di chiusura di Bookcity, con lui anche Giampiero Massolo, presidente dell’Ispi e di Fincantieri e Marco Minniti, ministro degli interni col governo Gentiloni, Sarah Varetto, giornalista e manager Sky chiamata a moderare.

All’incontro presente anche Elisabetta Sgarbi, l’editrice, ringraziata da Molinari che ha poi appunto voluto descrivere quello che secondo lui è l’asse italoamericano 2.0. Determinante nel nuovo corso geopolitico. “Si tratta di un multilateralismo nuovo in cui le democrazie sono chiamate non tanto a rinforzare come un tempo le organizzazioni internazionali quanto piuttosto se stesse. E’ una reazione aggressiva rispetto ai populismi interni e agli assalti esterni di autocrazie come Russia, Cina e Turchia e che si fonda sulla condivisione delle politiche riguardo alle diseguaglianze, al clima, alla pandemia. Sono gli stessi temi su cui le autocrazie e i populismi avevano scommesso per dimostrare che le democrazie stavano implodendo ma di fatto ora è la Russia a trovarsi in difficoltà nella gestione della pandemia. E quindi che fa la Russia? Schiera seguendo uno schema da secoli andati i militari ai confini portando un problema nel cuore dell’Europa”.

Seguendo gli spunti del libro di Molinari, che in sette capitoli spiega perché l’Italia sia strategica nello stabilire il nuovo assetto e il destino dell’Occidente (ma non solo), Minniti vede un pericolo simile anche nella questione dei migranti ai confini tra Bielorussia e Polonia. “La priorità è soccorrere questa gente ostaggio dell’inganno con cui Lukashenko l’ha di fatto rapita per provocare. Dopo si dovrà reagire duramente, non con con una telefonata”. Se l’Europa (“che in Draghi ha trovato il suo laeder” ha sottolineato Molinari) è nel mirino della galassia russa, secondo Massolo lo si deve anche al cambio delle politiche di Washington. “Nell’ottica Usa, la Russia non è più un nemico credibile ma soltanto un pericoloso avversario”.
 



Read More: Maurizio Molinari a Bookcity: i successi dell’asse Italia-Usa che danno fastidio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/