Rubati 55 computer in liceo e istituto tecnico a Lodi: impossibile usare le



Otto minuti. E’ il tempo impiegato dai ladri che domenica notte hanno razziato 39 computer portatili al liceo Gandini di Lodi dopo averne rubati altri 16 alla succursale dell’istituto tecnico Bassi al piano inferiore dello stesso plesso in viale Giovanni XXIII. I notebook si collegano alle lavagne elettroniche per le lezioni multimediali, così questa mattina, e chissà adesso per quanto, si è tornati a fare lezione sulle vecchie lavagne con gessetto e pennarello. “Al di là del danno economico, sono computer non proprio recenti per cui il valore medio si aggira intorno ai 300-400 euro, è un atto grave nei confronti dei ragazzi, della loro voglia di tornare a scuola – riflette il dirigente scolastico del Bassi Fausto Bianchi -. Senza i computer è ostacolata la didattica ordinaria e mi sono già attivato per trovare dei pc che consentano ai docenti di riprendere a pieno il loro lavoro”.

 

L’antifurto domenica sera è scattato alle 20,52, quando la banda di ladri ha messo piede al piano di sopra, sede del liceo Gandini, e sul posto sono subito accorsi gli uomini della questura e la sicurezza privata. Alle 21 le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nell’edificio, constatando che dei ladri non c’era già più traccia e che erano passati prima al “Bassi”, dove l’antifurto è disattivato per via di lavori in corso ad opera della Provincia di Lodi. Al Bassi i 25 computer erano riposti in un cassetto chiuso a chiave, uno per aula, e i malviventi hanno setacciato classe per classe, per poi dirigersi al piano di sopra attraverso una porta tagliafuoco che divide i due istituti. Lì hanno impiegato otto minuti soltanto per impossessarsi di 38 computer e tagliare la corda prima dell’arrivo della Polizia. La tempistica fa pensare a una banda di professionisti, e soprattutto che fossero un bel numero. “La scuola è già stata oggetto in passato di furti ai distributori di merendine, che adesso sono vuoti, e proprio le telecamere installate per sorvegliarle potrebbero fornire elementi per un approfondimento d’indagine” conclude il preside Bianchi. La banda infatti ha aggirato gli occhi elettronici installati all’ingresso del plesso scolastico, scassinando le serrature delle finestre sul retro.   



Read More: Rubati 55 computer in liceo e istituto tecnico a Lodi: impossibile usare le

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/