Finto Prosecco: alle cantine italiane le imitazioni costano un miliardo all’anno

[ad_1]

Ogni anno il vero vino made in Italy perde un miliardo di euro per colpa delle imitazioni e il Prosecco è il più copiato del pianeta. A dare i numeri sul mancato guadagno dei produttori italiani, nel corso della seconda giornata del Vinitaly Special Edition, è stata la Coldiretti, che tra i padiglioni della Fiera di Verona ha allestito una vera e propria “cantina degli orrori”: dal “Bordolino” argentino nella versione bianco e rosso, con tanto di bandiera tricolore, al “Kressecco” tedesco, dal “Barbera bianco” prodotto in Romania al Chianti fatto in California, fino al Marsala sudamericano e a quello statunitense.

Ma è il Prosecco il prodotto più bersagliato, con il Meer-secco, il Kressecco, il Semisecco, il Consecco e il Perisecco tedeschi; in commercio sono arrivati anche il Whitesecco austriaco, il Prosecco russo e il Crisecco della Moldova, mentre in Brasile nella zona del Rio Grande diversi produttori rivendicano il diritto di continuare a usare la denominazione Prosecco nell’ambito dell’accordo tra Unione Europea e Paesi del Mercosur. All’Italia, fra l’altro, resta circa un mese di tempo per fare opposizione a Bruxelles contro la richiesta della Croazia di riconoscimento della “menzione tradizionale” – non della Doc – per il suo vino dolce Prosek. «È necessario fermare una decisione scandalosa che colpisce il vino italiano più venduto nel mondo – ha ricordato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini – anche alla luce del fatto che la Corte di Giustizia Ue si è pronunciata chiaramente contro l’utilizzo di termini storpiati o grafiche per richiamare tipicità protette dalle norme Ue. Per questo è importante l’impegno del ministro delle Politichea agricole Stefano Patuanelli, del governatore Luca Zaia e degli europarlamentari italiani a intervenire per far respingere la domanda».

Quello croato è un vino completamente diverso dal Prosecco italiano: è dolce, da dessert, tradizionalmente proveniente dalla zona meridionale della Dalmazia. «La richiesta per il Prosek però è un precedente pericoloso – ha detto Prandini – che rischia anche di indebolire la stessa Ue nei rapporti internazionali e sui negoziati per gli accordi di scambio, dove occorre tutelare le denominazioni dai falsi».

Nel mondo, il Prosecco è diventato ormai una star delle bollicine, con le esportazioni che hanno superato il miliardo di euro, con un aumento record del 32 % nei primi sette mesi del 2021 che ne consolida la leadership a livello mondiale in termini di volumi esportati davanti a Champagne e Cava. Gli Stati Uniti sono diventati il primo acquirente di bottiglie di Prosecco con un balzo del 49%, ma l’incremento maggiore delle vendite si è verificato in Russia dove gli acquisti sono quasi raddoppiati (+ 92%) mentre in Germania guadagna il 28%, seguita dalla Francia (+15 %).

[ad_2]

Read More: Finto Prosecco: alle cantine italiane le imitazioni costano un miliardo all’anno

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/