Milano, un lavoro per i ragazzi con la sindrome di Asperger: il progetto alla



“Avere questo lavoro è un onore, sia perché ci permette di svolgere un servizio per la città sia perché ci dà l’opportunità di smentire l’opinione comune intorno ai limiti delle persone Asperger”. Eric, 22 anni, è uno dei quattro ragazzi che da lunedì 4 ottobre lavoreranno alla digitalizzazione di una parte dei documenti della Cittadella degli archivi, nell’ambito di un progetto che punta all’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Asperger e che vede il Comune collaborare con tre realtà: la fondazione Un Futuro per l’Asperger, la cooperativa sociale Bes e l’associazione Diesis Autismo Onlus. 

Con lui che, ammette “di essere un po’ emozionato”, lavorerà Martina, 21 anni: entrambi hanno seguito i corsi di Scuola Futuro Lavoro,  lui in web design, lei in graphic e web design. “Sono felice di poter fare questa esperienza – racconta la ragazza – e mi piace l’idea di lavorare nell’archivio della città”.

Il loro, infatti, sarà un impiego a tutti gli effetti: saranno assunti con un contratto a tempo determinato di tre mesi. “Si occuperanno della digitalizzazione di oltre 600 volumi contenenti le decisioni del Comune dagli anni ’60 agli anni ’90” ha spiegato Francesco Martelli, sovrintendente agli archivi, presentando il progetto in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘Politecnico e Cittadella, l’archivio del futuro’, che espone 23 modelli in scala e 40 progetti che immaginano la Cittadella del futuro, realizzati da 80 studenti della Scuola di architettura del Politecnico. 

Il progetto sarà un’opportunità sia per i ragazzi che per il Comune e in generale per tutte le realtà lavorative. Da una parte loro, che sono perfettamente in grado di svolgere il lavoro loro assegnato poiché hanno frequentato i percorsi di studio in discipline tecnologiche proposti da Scuola Futuro Lavoro o quelli di formazione sui software della cooperativa sociale Bes, dovranno mettersi in gioco per lavorare sulla relazione con i colleghi e superare la difficoltà a socializzare. Dall’altra il progetto dimostrerà quanto l’inserimento di persone Asperger possa essere positivo per una realtà lavorativa. “Sono ragazzi favolosi, sono molto intelligenti, hanno un’alta capacità di memoria e in un ambiente di lavoro riescono a influenzare positivamente tutto il team – sottolinea Anna Ballarino, tra i coordinatori del progetto – Finalmente si parla di Asperger che lavorano, è fondamentale che le aziende si accorgano delle loro potenzialità”.



Read More: Milano, un lavoro per i ragazzi con la sindrome di Asperger: il progetto alla

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/