Via al campionato, club in pressing per la riapertura totale degli stadi

[ad_1]

Inutile girarci intorno. Nei prossimi nove mesi la Serie A si gioca il proprio futuro e la possibilità di restare agganciata alla locomotiva del calcio globale. I club italiani, dopo due decenni di mancato sviluppo imprenditoriale (a parte rare eccezioni) e di precario equilibrio finanziario, sono stati travolti dalla pandemia e hanno risentito più di altri delle conseguenze dell’emergenza sanitaria. La stagione 2021/22 che debutta sabato alle 18,30 con i campioni d’Italia dell’Inter che a San Siro affrontano il Genoa e con la sfida tra Hellas Verona e Sassuolo al Bentegodi è perciò decisiva.

Persi ricavi per 1,2 miliardi

Finora la Serie A, come i presidenti della Figc Gabriele Gravina e della Lega Serie A Paolo Dal Pino hanno rimarcato più volte, ha perso ricavi per 1,2 miliardi, principalmente a causa della chiusura forzata degli stadi. Un’altra stagione a porte chiuse o con forti limitazioni sarebbe insostenibile. Da qui il serrato confronto con il Governo e il Cts per ottenere la facoltà di riaprire integralmente. Per ora il compromesso è di una capienza massima consentita del 50 per cento. Le società si augurano che si possa salire al 100 per cento, sempre facendo leva sul green pass, già a settembre dopo la prima pausa per le nazionali. Tutto dipenderà ovviamente dal completamento del piano vaccinale e dall’andamento della curva epidemiologica.

Loading…

Il danno delle campagne di abbonamenti

Un danno in ogni caso c’è già stato: l’incertezza ha reso impossibile lanciare campagne di abbonamenti annuali e dunque ha sottratto un’importante linea di liquidità a club in serissime difficoltà, come dimostra un calciomercato a dir poco asfittico. Il problema della riapertura integrale si pone soprattutto per i grandi club che prima dell’esplosione dei contagi di Covid-19 potevano vantare una percentuale elevata di occupazione degli spalti (in particolare la Juventus all’Allianz era ben oltre il 90%, con poco meno di 40mila spettatori). L’Inter viaggiava con una media spettatori superiore ai 60mila e il Milan sopra i 50mila. Per il resto la media di occupazione degli spalti della Serie A è da anni inchiodata al 50%, contro il quasi integrale sfruttamento degli spalti che si registra in Premier e Bundesliga.

Cosa succede all’estero

In ogni caso, in Inghilterra e in Francia, dove si è già ricominciato a giocare la scorsa settimana, non ci sono limitazioni agli ingressi nelle arene. Tra i grandi campionati europei solo in Serie A e in Bundesliga si avranno limiti alla capienza. In Germania dove il fischio d’inizio è fissato per il prossimo 27 agosto, la capienza sarà del 50% ma fino a un massimo di 25mila spettatori (ma in Baviera si scenda a 20mila). La disparità di regole, tuttavia, rischia di creare distorsioni economiche e sportive. Anche nella prospettiva delle gare Uefa. La questione contingente legata alla capienza però non dovrebbe far passare in secondo piano il vero problema degli stadi italiani che è quello della scarsa redditività.

C’è un problema di redditività

Mediamente, infatti, tutta la Serie A incassa dal “botteghino” (biglietti, abbonamenti, hospitality) tra i 350 e 400 milioni…

[ad_2]

Read More: Via al campionato, club in pressing per la riapertura totale degli stadi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/