Calligaris compra l’olandese Fatboy, spinta digitale per 220 milioni di ricavi

[ad_1]

È uno dei settori che ha resistito meglio all’onda della pandemia e ora l’industria dell’arredamento torna a muoversi anche sotto il profilo delle acquisizioni. Due soltanto nell’ultima settimana: il gruppo Colombini che ha preso il 60% di Bontempi Casa, ora ad annunciare una nuova operazione è stato il gruppo friulano Calligaris, che ha rilevato il 100% dell’azienda olandese Fatboy, società controllata dal fondo Vendis Capital, ben radicata nel Nord Europa, con un fatturato di oltre 50 milioni di euro e una redditività molto elevata.

È la prima azienda estera a entrare nella scuderia Calligaris, gruppo da 142 milioni di euro controllato dal fondo Alpha, che comprende già i marchi Calligaris, Connubia, Ditre Italia e Luceplan. «Questa acquisizione porta molti elementi di novità e accelera il nostro percorso di crescita – spiega al Sole 24 Ore il ceo di Calligaris Group, Stefano Rosa Uliana –. Innanzitutto dal punto di vista della digitalizzazione e in particolare dell’e-commerce, dato che Fatboy realizza oltre il 50% del proprio fatturato attraverso il web e in gran parte attraverso il proprio sito».

Loading…

Non solo: metà delle vendite dell’azienda olandese riguardano le collezioni outdoor, e questo completa l’offerta del gruppo friulano. Inoltre, porta al gruppo un’esperienza avanzata sotto il profilo dell’organizzazione e della managerializzazione, che ben si inserisce nel percorso di sviluppo e trasformazione avviato da Calligaris ormai tre anni fa. Fatboy è una realtà dinamica, con un catalogo giovane e iconico, e una buona solidità economico-finanziaria: «Abbiamo fatto un ottimo lavoro con Vendis Capital negli ultimi quattro anni e mezzo – dice Petra Vos, ceo dell’azienda, che resterà nel suo incarico –. Siamo riusciti a incrementare vendite e profitti, a far crescere il marchio e allo stesso tempo a rafforzare la nostra organizzazione e le modalità di lavoro. La partnership con Calligaris ci aiuterà a continuare il nostro percorso». Fatboy beneficerà infatti della capillare rete commerciale internazionale e della notorietà del gruppo Calligaris, che esporta il 70% della produzione e ha una presenza diretta in Francia, Germania, Regno unito, Russia, Stati Uniti e Giappone.

Nel 2020 il gruppo friulano ha realizzato un fatturato di circa 142 milioni di euro (in calo del 12% rispetto al 2019 a causa dell’impatto del Covid soprattutto sul settore contract) e 26 milioni di Ebitda (+6% rispetto al 2019). Con l’integrazione di Fatboy Uliana stima che il gruppo possa chiudere l’anno attorno ai 220 milioni di euro di fatturato. «Il 2021 sta andando molto bene – spiega Uliana –. È presto per fare previsioni, ma la crescita è notevole anche rispetto al 2019».

Il ceo è soddisfatto di questa operazione, che contribuirà ad accelerare i processi di innovazione già avviati sotto il profilo della governance e della managerializzazione. Ma la crescita del gruppo non si ferma qui: sul tavolo restano aperti tutti i dossier già allo studio. «Ora dobbiamo digerire questa operazione, ma continuiamo a guardarci intorno, il mercato è in movimento e ci sono alcuni settori in cui vogliamo…

[ad_2]

Read More: Calligaris compra l’olandese Fatboy, spinta digitale per 220 milioni di ricavi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/