Fico Eataly riapre trasformata: piano da 1 milione di visitatori

[ad_1]

Il bilancio di quattro anni di attività

In quattro anni qualche impresa del food ha dato forfait e se ne è andata, altre sono entrate. Il bilancio è in sostanziale pareggio. E molti big ci sono ancora. Come il colosso emiliano del latte Granarolo, i consorzi del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano, Molino Grassi di Parma (farine e semole). Poi il consorzio della Mortadella di Bologna, la storica pasticceria siciliana Palazzolo, Fontanafredda (vini), Carpigiani (macchine e attrezzature per gelato). In tutto sono una sessantina le aziende che hanno creduto nel nuovo piano industriale, approvato lo scorso anno.

Ed è così che Fico – 100 mila metri quadrati di superficie coperta – tenta di risalire la china, ritagliandosi il profilo di un experience park. Una vera e propria Disneyland pensata per consumatori di tutte le età, suddiviso in sette aree tematiche, costruite scenograficamente intorno al tema dominante del cibo. L’ingresso è pensato come una specie di mini allevamento, con animali – cavalli, mucche, maiali, capre, pecore, galline – in parte chiusi in recinti, in parte liberi. Si passa poi all’area dei salumi e dei formaggi, a quella della pasta, alla sezione dedicata al gioco e al divertimento, a quella del vino, dell’olio e dei dolci. Nelle superfici all’aperto – altri 100 mila metri quadrati circa – si trovano invece un frutteto, un uliveto e un vigneto.

Tredici mini fabbriche per le eccellenze alimentari

Restano 13 mini fabbriche pensate per spiegare ai visitatori le produzioni di alcune delle eccellenze alimentari italiane, anche attraverso show multimediali. Così come gli allevamenti di animali da stalla e da cortile. L’ipotesi iniziale prevedeva un afflusso di 1,8 milioni di turisti, tra italiani e stranieri. A cui si aggiungevano le scolaresche (in questo caso i risultati sono stati più che soddisfacenti) e il segmento costituito dai congressisti che potevano usufruire del centro convegni all’interno del parco, il più grande in regione dopo quello di BolognaFiere, con mille posti.

La nuova formula parte in ogni caso da una base promettente: secondo una ricerca di Nomisma, Fico nei tre anni di attività prima della pandemia ha generato l’11% dei flussi turistici del capoluogo emiliano (48% italiani, 52% stranieri) garantendo un indotto di 30 milioni all’anno. Ora il biglietto di ingresso dovrebbe consentire anche di intercettare quote importanti del turismo organizzato, con pacchetti ad hoc.

[ad_2]

Read More: Fico Eataly riapre trasformata: piano da 1 milione di visitatori

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/