Tropea, borgo dei borghi: dopo il riconoscimento arrivano le prenotazioni

[ad_1]

La sabbia bianca e il mare caraibico della Costa degli Dei. Il mito di Ercole e la storia delle origini legata a Scipione l’Africano. Il centro storico arroccato sulla roccia arenaria, i palazzi nobiliari e il borgo marinaro. Il santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola e la cattedrale Normanna. Tra i vicoli, souvenir, trecce di cipolla rossa, turisti (tanti prima del Covid) e stranieri residenti. In crescita i southworker, provenienti da Stati Uniti e Nord Europa, lavoratori agili che da Sud svolgono attività in tutto il mondo.

Ecco Tropea, Borgo dei Borghi 2021: è risultata la più bella nell’ambito dell’ottava edizione del concorso indetto dalla Rai, abbinato al programma “Kilimangiaro”. Così, nonostante la pandemia, fioccano le prenotazioni estive: per la prossima stagione, Massimo Vasinton, presidente dell’Associazione albergatori di Tropea, prevede un boom di visitatori italiani, dopo un 2020 da dimenticare e un 2019 con 550mila presenze. «Per gli arrivi dei viaggiatori stranieri, da Svizzera, Germania, Canada, Stati Unisti e Australia, dovremo aspettare luglio. Ma intanto chi dall’estero aveva già prenotato per maggio sta spostando le prenotazioni tra settembre e ottobre». Il mercato dà qualche segnale di vita.

Loading…

«Il premio Borgo dei Borghi non certifica semplicemente la bellezza senza tempo di un luogo magico in cui s’intrecciano cultura e natura – ha dichiarato il sindaco Giovanni Macrì – ma anche la coesione di una comunità che coinvolge l’intera Calabria».

E non è tutto. Tropea è la Perla del Tirreno «per l’essenza armonica dei luoghi, per la sua configurazione urbanistica e storica, omogenea nello stile con palazzi e palazzetti aggregati», spiega l’architetto Giuseppe Leonetti, tropeano da 45 anni, che è stato prorettore dell’università Mediterranea di Reggio Calabria e docente di Composizione architettonica. «La città di Tropea è rimasta nei secoli lì dove l’uomo ha scelto sin dalle origini di costruirla, in cerca di una residenza stabile».

Tropea è uno scrigno: «Abbiamo ritrovato sul nostro territorio reperti di natura continentale e marina molto rari – rivela il paleontologo Giuseppe Carone – Resti e frammenti di animali non endemici, come elefanti, ippopotami, rinoceronti e un eccezionale scheletro di balena, che ci consentono di riscrivere la geografia e la geologia mediterranea, ipotizzando che tra Africa e Italia, al tempo del Miocene, esistesse un ponte continentale».

[ad_2]

Read More: Tropea, borgo dei borghi: dopo il riconoscimento arrivano le prenotazioni

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/