Ecco come Dop e Igp si preparano alla transizione ecologica

[ad_1]

Un viaggio nell’eccellenza dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano. Un viaggio partito ieri dalla Sicilia e che si concluderà il 20 a Milano in cui “Dop e Igp incontrano il futuro”. Che è già oggi perché è da oggi che bisogna prepararsi alla transizione ecologica adeguandosi culturalmente, sul piano dell’organizzazione, delle coltivazioni, delle produzioni. L’intera filiera si sta preparando ragionando su tracciabilità e trasparenza: dal contadino al ristoratore. Un tema che merita attenzione come hanno capito i vertici di Qualivita, Origin Italia e McDonald’s che hanno organizzato questo viaggio in collaborazione con Il Sole 24Ore: prossime tappe l’Emilia Romagna (il 13 maggio) e Il Veneto (il 17 maggio) dopo la prima che si è tenuta ieri. Con un occhio alla qualità, ovviamente, e un altro al mercato che poi, è così, chiede sempre di più qualità e trasparenza.

Le scelte della Generazione Z

Lo chiedono i ragazzi della Generazione Z intervistati dall’Istituto AstraRicerche che a maggioranza mostrano predilezione per il cibo locale e una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali. In questo scenario la ristorazione in Italia ha una immagine molto positiva: è considerata parte fondamentale dell’economia (76.3%), in grado di dare lavoro (72.8% – in Sicilia la percentuale sale al 75%) e con un forte e positivo impatto sull’alimentazione nel nostro Paese: perché ha reso possibile l’accesso a prodotti alimentari speciali (per qualità, tipicità 64.0%, in Sicilia il 66%), a cibo di alta qualità ma a prezzi ragionevoli (61.0%, in Sicilia 65%).Dalla ristorazione ci si aspetta un rapporto positivo con il consumatore in termini di educazione agli stili alimentari (64.6%) e di ‘spinta’ ad essere cittadini responsabili (67.1%); il 67.1% desidera che la politica ambientale dei locali in cui si reca sia ben esplicitata, e il 64.9% preferirà i punti di ristorazione che lo faranno (in Sicilia il 67%).

Loading…

«In questi anni McDonald’s è riuscito a portare al grande pubblico le eccellenze del Made in Italy, tradizionalmente considerate di nicchia, riuscendo a educare i clienti sulla qualità e sui prodotti italiani – afferma Mario Federico, amministratore delegato di McDonald’s Italia –. Così oggi, in uno scenario mutato, cogliamo la nuova sfida della transizione ecologica, un percorso che dobbiamo cogliere insieme a tutta la filiera agroalimentare, di cui noi siamo l’ultimo anello, il vero punto di contatto con le giovani generazioni. Io credo che la ristorazione in questo abbia un ruolo fondamentale perché intercetta le esigenze dei consumatori, e può farle risalire lungo tutta la filiera suggerendo agli altri attori quali azioni concrete mettere in pratica».

Biologico: le potenzialità della Sicilia

Particolarmente interessanti i numeri e le analisi sulla Sicilia vista dal fronte dell’impatto sia dell’agricoltura in generale che, in particolare, di Dop e Igp. L’isola che è la prima regione italiana per superficie coltivata a biologico con 370mila ettari può contare, secondo i dati Qualivita, su 153mila aziende agricole, un totale di 1,4 milioni di ettari di superficie…

[ad_2]

Read More: Ecco come Dop e Igp si preparano alla transizione ecologica

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/