Hyundai IONIQ 5, ecco come ricarica la batteria dal 10% all’80%

[ad_1]

Hyundai ha enfatizzato molto le capacità di ricarica del suo nuovo crossover IONIQ 5. Anche se la casa automobilistica non aveva voluto fornire precisi dettagli sulla curva di ricarica, aveva comunque evidenziato la possibilità di effettuare molto rapidamente un pieno di energia grazie all’architettura a 800 V. In particolare, collegando l’auto ad una colonnina in corrente continua da 350 kW sarebbe possibile passare dal 10% all’80% della capacità della batteria in appena 18 minuti.

Per dimostrare le potenzialità della sua nuova auto sul fronte del rifornimento di energia, la casa automobilistica ha condiviso qualche giorno fa un interessante video che mostra l’andamento reale della curva di ricarica.

Il costruttore ci tiene a sottolineare che nel filmato è stato ripreso il quadro strumenti digitale della IONIQ 5 durante il rifornimento di energia che è stato effettuato il 20 aprile con una temperatura esterna di 19 gradi e quella della batteria di 15 gradi. Hyundai specifica che la prestazioni della ricarica migliorano se l’accumulatore si trova alla temperatura ideale di 25 gradi. In ogni caso, già così, il risultato di questo test è decisamente molto interessante.

Con la batteria al 10% della capacità, la potenza di ricarica parte da circa 110 kW per raggiungere progressivamente il picco di 220-227 kW tra il 30% e il 51%. Successivamente, la curva cala rapidamente per poi risalire ma si mantiene sempre ben oltre i 100 kW sino al raggiungimento dell’80% dell’accumulatore. Test che conferma che per passare dal 10% all’80% sono necessari circa 18 minuti, a patto, ovviamente, di rifornire da una colonnina in grado di erogare tutta questa potenza.

Sarebbe interessante vedere come prosegue la curva di ricarica dopo l’80%. Infatti, in un precedente filmato registrato da uno Youtuber in cui si vedeva un prototipo della IONIQ 5 in carica, si poteva notare che dopo l’80% la potenza di ricarica crollava. L’autore del filmato affermava comunque che il calo era solo momentaneo. In ogni caso, il risultato dal 10% all’80% è molto interessante e mette in evidenza come l’auto possa permettere soste brevi per il rifornimento di energia.

Il nuovo crossover di casa Hyundai, soprattutto nella versione con batteria di maggiore capacità, sembra avere le carte in regola per poter essere un ottimo mezzo anche per effettuare lunghe percorrenze.

[ad_2]

Read More: Hyundai IONIQ 5, ecco come ricarica la batteria dal 10% all’80%

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/