Barche volanti e sostenibili:  la seconda vita di Luna Rossa

[ad_1]

«I clienti – spiega il presidente di Persico Marine – sono attratti sia dal livello tecnologico che dal desiderio di simulare un’emozione, emulando “le gesta” dei team di Coppa America. Chi è a bordo – aggiunge – si sente un po’ come se fosse su Luna Rossa. Stiamo democratizzando il mondo del foil».

Novità dell’edizione 2021 della Coppa America, pur non essendo una tecnologia nuova, la navigazione su foil è finita nel mirino dell’industria nautica. «Sta nascendo – spiega Persico – un nuovo modo di navigare: rispetto alla barca a vela tradizionale, il foil permette di godere di maggior confort: la posizione dello scafo risulta raddrizzata, permettendo così di navigare a vela con il confort di una barca a motore».

Innovazioni che hanno già conquistato anche il mercato dei maxi yacht: nei giorni scorsi Persico Marine ha presentato l’F70, lungo 70 piedi, nato dalla matita del designer Shaun Carkeek. Valore commessa: 7 milioni di euro. Un progetto rivoluzionario, capace di unire prestazioni da regata con foil e qualità della vita a bordo tipica di uno yacht.

Anche il settore delle barche a motore non resisterà a lungo al fascino del foil. Nel caso dei motoscafi, il foil offre vantaggi per stabilità e confort di marcia. Volare sull’acqua è comodo e silenzioso. Richiede meno energia. Per questo, il passo del foil verso il settore dei motoscafi con motori ibridi o elettrici sarà altrettanto breve.

Oltre che democratico, l’hi-tech salito a bordo dell’ultima evoluzione di Luna Rossa è anche un laboratorio di economia circolare. «Lo stampo della “barca 2” di Luna Rossa è stato fatto riutilizzando lo stampo della “barca 1”», racconta Persico. La necessità di contenere il budget e la volontà di produrre in modo sostenibile hanno spinto la società bergamasca a sviluppare un processo di riuso degli stampi. «Un’azienda del nostro territorio – racconta Persico – si è specializzata nel recuperare dal vecchio stampo il carbonio, separandolo dalla resina. Il risultato sono fibre corte di carbonio, che possiamo usare per fare nuovi stampi». Gli scarti non cotti del composito vengono invece conferiti a un’altra azienda della filiera, che li utilizza per realizzare protesi sanitarie in carbonio.

[ad_2]

Read More: Barche volanti e sostenibili:  la seconda vita di Luna Rossa

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/