Ocse: strategico sostenere il passaggio delle cooperative alla sostenibilità

[ad_1]

Tre studi di fattibilità

Sono stati presentati tre studi di fattibilità realizzati nell’ambito dei bandi aggiudicati nel 2019 e finanziati dal Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con Invitalia, sul tema della responsabilità sociale d’impresa, come contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il primo studio, che ha come capofila la Cooperativa Lama di Firenze, punta a un maggiore coinvolgimento dei cittadini verso l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile, attraverso una forte partnership tra pubblico e privato.

Il secondo studio, a cura della cooperativa romana Programma Integra, si occupa di tracciabilità e trasparenza della produzione attraverso una piattaforma digitale che consente alle cooperative di lavorare assieme per aumentare la visibilità esterna della produzione, sottolineando le potenzialità economiche del mercato cooperativo e l’importanza di creare un rapporto con il mondo profit.

La cooperativa Cauto di Brescia (nella foto in alto, addetti al servizio di igiene urbana) infine, lancia nel terzo studio un modello organizzativo e di governance capace di valorizzare i principi cooperativi, promuovendo forme di corresponsabilità di soci e lavoratori con un accento sull’importante tema delle competenze.

«Gli studi di fattibilità finanziati da Invitalia nell’ambito del Programma Mise, così come le risultanze del rapporto Ocse, certificano ancora una volta la centralità del movimento cooperativo, e in particolare delle esperienze di imprenditoria sociale, nel promuovere dinamiche di crescita socio-economica inclusive, sostenibili e attente all’impatto sul clima, sulla salute e sull’equità sociale – ha sottolineato Enzo Durante, Dirigente Incentivi e Innovazione Invitalia – Bisogna adesso assicurare continuità agli studi di fattibilità finanziati, anche facilitando il raccordo tra questi e gli incentivi gestiti da Invitalia, a partire da quelli più rispondenti ai modelli di business sviluppati, come digital transformation ed economia circolare, e puntando su quelli specificamente rivolti alle cooperative e alle imprese sociali, come Italia Economia Sociale».

[ad_2]

Read More: Ocse: strategico sostenere il passaggio delle cooperative alla sostenibilità

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/