Situazione autostrade Liguria, blocchi già previsti fino al 2022

[ad_1]

I 40 giorni di chiusura dalla galleria Monte Galletto Sinistra, sulla A7 fino al 9 aprile, stanno creando un danno di circa 25 milioni agli autotrasportatori. Sale così il conto di 316 milioni del caos ligure da dicembre 2019 a luglio 2020. Considerando anche tutte le altre attività, si arriva al miliardo chiesto dalle principali categorie economiche della Liguria, Confindustria e Camera di commercio di Genova in testa, al ministero delle Infrastrutture (Mims). Non finirà qui: il pluridecennale degrado delle autostrade richiede un decennio di cantieri e disagi.

Il rosario dei cantieri

Sacrifici inevitabili, mitigati da modulazioni dei lavori: usciamo dall’emergenza delle chiusure improvvise imposte dalle ispezioni del 2020 ed entriamo nella fase dei cantieri “veri”. Che saranno anche sospesi nella stagione turistica quando possibile. E ora Aspi (Autostrade per l’Italia) ha un sistema di monitoraggio condiviso col Mims che fissa standard all’avanguardia. In Liguria, Aspi spenderà circa 2 miliardi in questo decennio e finora, solo in gallerie, ha speso 173 milioni. Di qui a fine anno, concentrerà gli interventi in A26, mentre in A7 i disagi rilevanti stanno per finire; A10 Genova-Savona e A12 Genova-Sestri Levante andranno in calare.

Loading…

I PRINCIPALI CANTIERI DELL’A12

Loading…

I PRINCIPALI CANTIERI DELL’A7

Loading…

I PRINCIPALI CANTIERI DELL’A26

Loading…

Ma nuovi fronti si stanno aprendo sul resto della rete, gestito da Astm (Gavio). Sull’A10 Savona-Ventimiglia ci sono adeguamenti e ispezioni nelle gallerie e a maggio si partirà con l’adeguamento antisismico dei viadotti. Prosegue la sostituzione delle barriere di sicurezza (per 138 milioni), giunta circa a metà e con fine prevista entro il 2028.

Fino ad allora si rischiano provvedimenti del Mims: paradossalmente non c’è un pieno obbligo giuridico di cambiare le barriere antecedenti al 1992, ma il ministero, per ridurre i rischi di cedimento in caso di urto di camion, può imporre limiti di velocità molto bassi ai mezzi pesanti su tratti che sovrastano abitati o altre strade (è ciò che si rischia anche in Sicilia).

Anche i cantieri creano rischi negli abitati: martedì per il vento parti di ponteggio sono cadute dal viadotto Bisagno dell’A12. La Pavimental (Aspi) ha rescisso il contratto con l’azienda che stava eseguendo i lavori.

[ad_2]

Read More: Situazione autostrade Liguria, blocchi già previsti fino al 2022

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/