Il primo caso di aviaria in un orso bianco

[ad_1]

L’influenza aviaria è nota da più di un secolo. La versione che circola negli ultimi anni, definita HPAI (highly pathogenic avian influenza, cioè “influenza aviaria altamente patogena”), è però particolarmente preoccupante: dal 2022 si segnalano focolai sempre più diffusi, che hanno portato alla morte milioni di uccelli anche in Europa e negli Stati Uniti.

E ora dall’Alaska arriva un’altra pessima notizia relativa al virus: per la prima volta, a restarne vittima è stato un orso polare, come riportato dall’Alaska Department of Environmental Conservation. È il primo animale al mondo appartenente a questa specie a contrarre l’aviaria – almeno per quanto ne sappiamo finora.

Negli allevamenti. L’attuale epidemia di aviaria, causata dal virus H5N1, circola ormai dal 2005, quando vennero registrati i primi casi su uccelli di allevamento nel sud est asiatico. Negli anni è arrivata fino in Europa, e dal 2022 in particolare si sono registrati i primi focolai di grandi dimensioni, scoppiati in diversi allevamenti tra Ungheria, Olanda, Germania, Croazia, Francia e anche Italia.

Orsi, volpi e… Anche negli Stati Uniti la variante HPAI è arrivata nel 2022, e in quello stesso anno, sempre in Alaska, fu ritrovata la prima vittima non-aviana: un cucciolo di orso bruno, al quale nei mesi si sono “uniti” un orso nero e tre volpi. Nell’ottobre del 2023, poi, è stato scoperto il cadavere dell’orso bianco del quale parliamo: è stato ritrovato nei pressi della città di Utqiagvik, e sottoposto ad autopsia e successive analisi che, lo scorso mese, hanno confermato che l’animale è morto dopo aver contratto l’aviaria.

Il virus sopravvive. Gli è successo con ogni probabilità perché ha divorato il cadavere di un uccello infetto dal virus: le basse temperature dell’Alaska consentono a H5N1 di sopravvivere per qualche tempo anche dopo la morte dell’ospite, e quindi di aspettare pazientemente di venire “raccattato” da qualche altro sfortunato animale.

L’orso polare. In questo caso la vittima è stata un orso bianco: è la prima volta che questa specie viene colpita dalla malattia, ma gli…

[ad_2]

Read More: Il primo caso di aviaria in un orso bianco

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/